TRASPORTI: 15 MILIONI DI EURO PER INTERPORTO DI MELILLI

E’ stato ammesso a finanziamento il progetto definitivo per il primo lotto funzionale dell’Autoporto di Melilli. Il decreto dell’assessorato regionale ai Trasporti sblocca risorse per quasi quindici milioni di euro. L’ente attuatore è il consorzio Asi di Siracusa: 10 milioni di euro arrivano dall'Accordo di programma quadro per il trasporto delle merci e della logistica mentre 4,9 milioni di euro sono impegnati dai capitoli di bilancio della Regione. La struttura, progettata diversi anni fa, rientra adesso nella rete di autoporti siciliani previsti dal recente Piano regionale dei trasporti e della logistica, lo strumento di programmazione di cui si è dotata la Regione Siciliana. “L’autoporto di Melilli – spiega il vicepresidente della Regione siciliana e assessore regionale ai Trasporti, Titti Bufardeci, per la sua posizione strategica vicinissima allo svincolo della Siracusa-Catania sarà utilizzato dai mezzi del settore agricolo e per indirizzare i camion che opereranno nel porto di Augusta, rispondendo quindi alle esigenze di una zona industriale in cui la movimentazione delle merci è di fondamentale importanza”.(Piero Messina)

PREMI: EMMA DANTE VINCE IL SUPERPREMIO VITTORINI

 (ANSA) - E' la scrittrice palermitana Emma Dante per il romanzo Via Castellana Bandiera (Rizzoli) la vincitrice del Superpremio Vittorini. Il riconoscimento e' stato consegnato la notte scorsa dal presidente della provincia di Siracusa Nicola Bono. La giuria ha scelto la Dante nella terna composta anche da Francesco Durante e Letizia Muratori selezionati dalla commissione giudicatrice del premio, istituito dalla provincia di Siracusa e alla sua quattordicesima edizione.

SIRACUSA: GAROZZO PD CONTRO DELIBERE DI GIUNTA SUGLI IMPIANTI SPORTIVI

Giancarlo Garozzo, Capogruppo del Partito Democratico, in riferimento all’affidamento degli impianti sportivi a titolo gratuito del Palalobello e di Palestra Akradina, ci tiene a sottolineare come: “La delibera di giunta, sia l’ennesimo atto illegittimo di una giunta mal composta e mal guidata che pensa di poter fare del comune di Siracusa, una società privata che gestisca gli interessi di pochi. Ritengo assurdo che si sia proceduto all’affidamento su citato senza tener conto e senza interpellare le altre società sportive che da un lato hanno conseguito successi importanti su scala nazionale e dall’altro hanno fatto la storia dello sport siracusano”. Altro fattore che lascia sconcerto è che non sia stata programmata una nuova convenzione o almeno rivista l’esistente; infatti, "si tratta di una convenzione - ancora Garozzo - che penalizza il comune in maniera vergognosa (centinaia di migliaia di euro a carico del comune tra luce, gas e telefono). Il capogruppo PD auspica un ritiro immediato della delibera e punta il dito anche contro la mancata progettazione da parte del Comune per la messa in sicurezza degli impianti sportivi. Nel suo comunicato, Garozzo, accusa il Comune di Siracusa di non essere capace di reperire fondi esterni e, come è succeso per esempio per la ristrutturazione dello stadio de Simone, è costretto a ricorrere all’indebitamento con muto. “Si arriva ad oggi a questo punto – continua Garozzo - perché non si è nemmeno provato ad attingere ad i fondi P.O.R. (Programmi Operativi Regionali), infatti sono disponibili circa 220 milioni di euro, in cui poteva rientrare anche il Nicola De Simone se solo si avesse avuta l’accortezza di predisporre i progetti nei tempi previsti”. “Anche il mutuo di 1,8 milioni di euro sbandierato in conferenza stampa da Visentin – conclude - non trova riscontri nel bilancio di previsione 2009, ma ieri il PD ha protocollato 25 emendamenti al bilancio tra cui, proprio uno rivolto a garantire la copertura economico per l’intervento al De Simone”. Alla fine della sua nota, il Capogruppo del Consiglio Comunale PD, chiede più attenzione e rispetto per la gestione della cosa pubblica, ”e se magari qualcuno nei ruoli chiave non rende come dovrebbe, ne suggerisco al Sindaco l’immediata rimozione”. (fonte siracusanews)