SIRACUSA: AGGIORNAMENTI NUBE TOSSICA NELLA DISCARICA DI CONTRADA CARDONA

Dallo scorso sabato pomeriggio è in corso una progressiva combustione all’interno della discarica di rifiuti solidi urbani sita in Contrada Cardona a Siracusa. L’evento ha avuto origine a seguito di un incendio di sterpaglie ai margini del sito dell’IGM: la presenza di vegetazione incolta all’interno dell’area recintata ne ha favorito la propagazione. I Vigili del Fuoco continuano da allora ad utilizzare diverse autobotti d’acqua pur consapevoli che ciò non rappresenta rimedio conclusivo all’estinzione del rogo, ma favorisce l’abbattimento dei fumi e delle emissioni di gas combusti. Pare infatti che vi siano dei biogas in autocombustione che rappresentano un pericolo non indifferente. Pertanto, nella serata di ieri, è stata fatta sgombrare a titolo precauzionale un’intera famiglia che alloggia in un casolare nei pressi della discarica. Il funzionario dei Vigili del Fuoco intervenuto nel pomeriggio ha già segnalato all’UTG la necessità di far intervenire mezzi di movimento terra, di cui il Comando VVF di Siracusa non dispone, per il trasporto ed il riversamento di sabbia o materiale inerte, al fine di ottenere l’estinzione dei diversi focolai per soffocamento. Si precisa che la discarica, dislocata su una superficie di circa tre ettari e con un’altezza che raggiunge i dieci metri, è sottoposta a sequestro giudiziario da quattro anni. (fonte siracusanews)

NELLA PROVINCIA DI SIRACUSA PARTE DOMANI LA PULIZIA DELLE SPIAGGE

È di questa mattina l’“allarme” pulizia delle spiagge lanciato dal presidente Michele Mangiafico (leggi qui l’articolo), ed in poche ore la questione si articola con la comunicazione dell’assessore provinciale all’Ambiente Enzo Reale circa l’avvio delle operazioni di competenza della provincia di Siracusa, previsto per domani. L’inizio dei lavori è possibile dopo l’esito della gara di appalto con la quale è stata aggiudicata l’esecuzione dei lavori. Da domani, quindi, squadre per un totale di 20 operatori, con relativi mezzi meccanici, provvederanno a ripulire gli arenili, dal fiume San Leonardo a Portopalo. Le aree interessate sono quelle che non ricadono negli arenili di competenza comunale (cioè limitrofi o dentro il perimetro urbano), come non sono compresi i lidi balneari gestiti da privati che provvedono da sé alla pulizia. Le operazioni, che finiranno alla fine di settembre, in una prima fase (due settimane) riguarderanno la pulizia straordinaria, cioè la rimozione di detriti ed altro accumulatosi nella stagione invernale sulle spiagge. Poi si passerà alla pulizia ordinaria, cioè giorno per giorno per tutta la stagione balneare. Per quanto riguarda la questione del trattamento della posidonia, la provincia attende il nulla osta da parte dell’assessorato Ambiente della regione per poter inviare in discarica il materiale. Nel frattempo la posidonia, dove la larghezza degli arenili lo consentirà, sarà stoccata in aree rientrate delle spiagge, per essere riposizionate sulla battigia alla fine della stagione balneare. In questo modo si risponde alle esigenze di compatibilità ambientale. Il costo di tutta l’operazione è di circa 300 mila euro. L’assessore Enzo Reale fa appello alla sensibilità delle popolazioni e dei bagnanti, affinché le spiagge vengano lasciate nelle migliori condizioni igieniche. (fonte siracusanews)

IL PD DI SIRACUSA FA "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI"

A una settimana dalle elezioni europee, dal PD di Siracusa arriva un plauso per il suo stesso successo e per i consensi ottenuti dai suoi sostenitori. Gianpiero Cavarra, consigliere di circoscrizione Neapolis appartenente al suddetto Partito, parte da alcuni cenni storici, ricordando che “Il 14 ottobre 2007 nasce il Partito Democratico, un partito riformista e aperto ai cittadini, anzi al popolo delle primarie, il cui successo è strettamente legato ad una voglia di rinnovamento della classe dirigente, un progetto politico nuovo, aperto a tutti coloro i quali volessero dare il proprio contributo. Con le elezioni europee, il nostro segretario nazionale Dario Franceschini ha fatto una scelta vincente in Sicilia, ha aperto il partito a nuove idee e valori con Rita Borsellino e Rosario Crocetta Sindaco Antimafia di Gela, entrambi eletti al parlamento europeo”. Sottolineando l’importanza dei “numeri” in politica, Cavarra aggiunge che “queste elezioni hanno ampiamente dimostrato che nella nostra provincia ha vinto il voto d’opinione con i 17.456 voti per Rita Borsellino ed i 12.156 voti per Rosario Crocetta, sostenuti da coloro i quali hanno deciso di rivendicare la loro onestà e voglia di libertà attratti da una campagna elettorale basata su idee, contenuti e valori. Nonostante il nostro partito a livello provinciale non si sia speso nel pubblicizzare i due candidati vincenti, a differenza di Catania, Ragusa, Enna e Caltanissetta, ma lo abbiano fatto i singoli circoli, gli eletti come me ed i simpatizzanti del PD, questi hanno dimostrato che una nuova politica è “finalmente possibile”. (fonte siracusanews)