SIRACUSA, PESCATORE MUORE FOLGORATO LUNGO SPONDE LAGO DEL BIVIERE DI LENTINI

(Adnkronos) - Un pescatore e' morto lungo le sponde del lago del Biviere di Lentini, in provincia di Siracusa. L'uomo e' rimasto folgorato per aver probabilmente toccato con la punta di una lunga canna da pesca in carbonio un cavo dell'alta tensione. La vittima e' il 34enne Natale Livorsi, di Leonforte, in provincia di Enna, campione di pesca al colpo. Con lui c'era anche un altro pescatore 40enne, rimasto ferito e ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Cannizzaro di Catania.

Protesta Degli Universitari A Siracusa: Le Dichiarazioni Dell’On.Bonomo

“La protesta di questa mattina degli studenti universitari siracusani è legittima e sacrosanta: non si può scaricare direttamente su 1.200 universitari e sulle loro famiglie l’intero peso di una convenzione squilibrata con l’ateneo di Catania che è tra le cause che hanno prodotto per Consorzio ed enti locali conti pesantemente in rosso”. Così l’On.Mario Bonomo, deputato regionale del Partito Democratico, è intervenuto sulla protesta degli studenti dopo la decisione dell’Università di Catania di cancellare alcuni corsi e di ridimensionarne drasticamente altri tra quelli presenti a Siracusa. “La presenza sullo stesso territorio siracusano di altre importanti esperienze di partenariato tra enti locali ed atenei, come quello di Messina, per la gestione di corsi di laurea, è il chiaro indice di come ci sia spazio per esperienze serie e condotte da tutti con la massima responsabilità – ha concluso l’on. Bonomo, soffermandosi sulla forte penalizzazione inflitta al territorio siracusano, che ha notevolmente investito sui beni culturali: "Le difficoltà che oggi incontra il Consorzio Archimede, deflagrate dopo la scelta dell’Ateneo catanese, sono comunque un chiaro segnale di disfunzioni a diversi livelli sui quali occorre che si faccia immediatamente chiarezza. Altrimenti anche le proteste, legittime e sacrosante come quella di oggi degli studenti, rischiano di trasformarsi in “atti dovuti” di scelte immodificabili”. (fonte siracusanews)

TEATRO GRECO SIRACUSA: L'ARENA DI UNA TEATRALITÀ INTERNAZIONALE

Teatro Greco. Meno di 15 giorni alla conclusione delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco. Dire che è stato un successo è poco. Quest’edizione che coincide con i primi 45 anni di rappresentazioni (anche se fino a poco tempo fa le messe in scena erano solo biennali) è stata un successo di pubblico ma soprattutto di giovani. Giovanissimi spettatori venuti da tutte le parti d’Italia per apprezzare un Albertazzi che domina la scena ed una Elisabetta Pozzi che, pur essendo molto più giovane, non ha nulla da invidiare al suo maestro, per citare i più famosi, ma tutti bravi i tantissimi attori che si alternano tra coro e ruoli. L’Istituto Nazionale del Dramma Antico, con l’istituzione delle rappresentazioni giovanili al teatro greco di Palazzolo, parallele allo spettacolo di Siracusa, sta educando, nel vero senso della parola, le giovani generazioni al gusto del teatro e della teatralità. Infatti sono tante, tantissime le scuole, sia italiane che estere, che hanno preso parte alla manifestazione teatrale e poi hanno condotto i loro studenti alla cavea di Colle Temenite per assistere allo spettacolo dei professionisti della scena. E’ in questo modo che si perpetua e si assicura la trasmissione del gusto classico e si affina il gusto per lo spettacolo. E Siracusa appare come una “scuola di formazione”, sede di un evento teatrale di portata internazionale, dove storia e cultura coincidono in un incantevole connubio tra l’antico e il moderno. (fonte siracusanews)