RICOSTRUZIONE POST SISMA DEL 1990, IN ARRIVO 14 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE

 Lo ha reso noto questo pomeriggio l’on. Mario Bonomo, deputato regionale del Partito Democratico, a conclusione di un incontro con il direttore generale della Protezione Civile regionale Salvatore Cocina. “I nuovi fondi che presto saranno resi materialmente disponibili – ha aggiunto l’on. Bonomo – rappresentano una importante boccata di ossigeno per tutto il territorio della Sicilia sud-orientale e quello siracusano più in particolare in un momento simile di sofferenza acuta per il sistema imprenditoriale e di crisi dura e diffusa per i lavoratori dipendenti e le loro famiglie. Con questi nuovi fondi presto disponibili si potrà da una parte garantire continuità di alcuni importanti interventi di recupero del patrimonio pubblico e privato e dall’altro – ha concluso il deputato regionale del Partito Democratico – dare un minimo di respiro ad un sistema imprenditoriale e produttivo messo a durissima prova”. (fonte siracusanews)

SIRACUSA: BILANCIO DI PREVISIONE 2009 IN AULA DAL 4 GIUGNO

La conferenza dei capigruppo ha decretato stamane che il prossimo esame del bilancio di previsione 2009 e del piano triennale delle opera pubbliche sarà incardinato il 4 giugno. Il regolamento prevede che, dopo la prima seduta, siano concessi 15 giorni per la presentazione degli emendamenti e che l’esame del provvedimento non possa avvenire prima dei dieci giorni successivi, durante i quali la Ragioneria valuterà le proposte dei consiglieri comunali. L’iter del bilancio 2009 e del piano triennale delle opere pubbliche è, intanto, cominciato. “L’esame di questi organismi dovrebbe essere completato entro questa settimana – ha detto Edy Bandiera –, poi la parola passerà all’aula dove contiamo di muoverci nel rispetto dei tempi previsti dai regolamenti. Siamo determinati ad evitare l’intervento del commissario ad acta. Infine – conclude Bandiera – prendo atto con soddisfazione che la giunta ha deciso di occuparsi, contestualmente al bilancio, anche del piano delle opere pubbliche. Com’è noto, i due strumenti non devono più necessariamente procedere assieme ma mi sembra importante che sia stato scelto un iter diverso”. (fonte siracusanews)

CANICATTINI: SABATO 30, CONCERTI DI SALUTO ALLA PRIMAVERA

Sabato 30 maggio alle ore 21,30 in Via XX Settembre, davanti a Palazzo Messina-Carpinteri, sede della biblioteca e della Scuola di Musica Comunale, adiacente al Municipio, si è tenuto il Concerto di saluto alla Primavera e l’annuncio dell’arrivo dell’estate, che come ogni anno tiene il Corpo Bandistico Comunale “Città di Canicattini Bagni”, presieduto dal prof. Bartolo Mozzicato e diretto dal maestro Michele Netti (fonte siracusanews)