IMMIGRAZIONE: 32 MIGRANTI GIUNTI NEL SIRACUSANO

(ANSA) - Una piccola imbarcazione con a bordo 32 migranti, tra cui due donne, e' giunta nel pomeriggio a Portopalo di Capo Passero. I migranti, che hanno detto di provenire da Ghana, Gambia, Sierra Leone, Senegal e Guinea, sono stati trasferiti al centro di accoglienza e di identificazione di Cassibile. A scorgere l'imbarcazione sono state le unita' della squadra navale della Guardia di finanza. Ad intervenire nelle operazioni anche le unita' della Guardia costiera di Portopalo.

SIRACUSA: "A TAVOLA CON EDIPO E MEDEA", MANIFESTAZIONE CULTURAL-GASTRONOMICA

Nell’antico Mercato di Siracusa, sito in Ortigia in via Trento, Sabato 30 ore 18/22 e Domenica 31 Maggio ore 10/13 e 18/22, si terrà la manifestazione “A tavola con Edipo e Medea: quando il cibo è cultura”. Mostra, degustazione e vendita di quei prodotti tipici locali, le cui radici storiche sono greche, quindi vino, grano, olio, mandorla, miele e formaggi. A corredamento culturale, saranno presenti alla mostra opere, attinenti il mondo greco, di artisti siracusani, quali Gianfranco Bevilacqua, Nello Benintende, Pippo Giardina, Paolo Morando e Fabio Amato della “bottega Morando”. Inoltre, la pregiata ricerca di tradizione, storia, usi e costumi, condotta da M. Malesani per Diapason Studio, sul mondo greco e sulle sue abitudini gastronomiche intratterrà e divertirà il pubblico. Manifestazione ricca di eventi tra cui anche i laboratori del gusto, a cura della condotta di Slow Food, in grado di fare apprezzare la ricchezza cultural – gastronomica del nostro territorio. Dopotutto, greci erano Trimalchio, Làbduco, Mitèco, Archèstrato, cuochi della Siracusa di quel periodo che scrivevano trattati, aprivano scuole di cucina, quindi una storia fatta di uomini, tradizioni, usi e costumi. Per la realizzazione la Diapason Studio si è avvalsa della collaborazione della Condotta di Slow Food di Siracusa, della Galleria Roma e della Delegazione Sicilia della Commanderie des Cordons Bleus de France, che si sono prodigati per il successo organizzativo di tale evento. Questa manifestazione, voluta fortemente dalla D’s, considera le origini gastronomiche di Siracusa una risorsa cui attingere affinché anche il cibo sia un filo conduttore di un percorso che esalti il territorio, dove storia, cultura e paesaggio si fondono in un unicum in grado di veicolare il brand della città. Proprio in questo periodo, in cui la connotazione greca è motivo di visita della nostra città, non poteva mancare un evento gastronomico, in quanto anche il cibo è uno dei motivi che rende Siracusa meta turistica. (fonte siracusanews)

SIRACUSA: “SU RIGASSIFICATORE MAGGIORANZA IRRESPONSABILE”

"Per l'ennesima volta, in seno al Consiglio Provinciale, manca la possibilità di una discussione approfondita sulla sicurezza nel Polo Petrolchimico e sul rigassificatore (in foto quello di Rovigo) che vi si vorrebbe impiantare. - si legge nel comunicato stampa di Rifondazione Comunista - Nuovamente infatti la maggioranza ha chiesto di spostare quel punto all'ordine del giorno e ha fatto mancare il numero legale. Come se non bastasse, alla Conferenza dei Servizi che si è svolta a Palermo il 19 Maggio mancavano proprio i diretti interessati, e cioè i Sindaci dei Comuni di Priolo e Melilli". "L'amministrazione Bono - dichiara Alessandro Acquaviva, Consigliere Provinciale di Rifondazione Comunista - si è sempre sottratta al dibattito sul tema della sicurezza della zona industriale nonostante la Provincia abbia una responsabilità diretta nelle politiche ambientali e di protezione civile". Sull'argomento la popolazione di Melilli con un referendum ha sonoramente bocciato la proposta di impiantare il rigassificarore nella zona industriale. "E' evidente - aggiunge Pippo Annino, portavoce del Comitato No Rigassificatore di Melilli- che alla vigilia delle elezioni nessuno vuole prendersi responsabilità rischiando magari di perdere voti dichiarandosi pro o contro il rigassificatore". "La verità è che nessuno tocca il vero tema della questione - conclude Danilo Ferrante, Segretario Provinciale di Rifondazione Comunista - la sicurezza nel Polo Petrolchimico è altamente a rischio e solo degli speculatori irresponsabili possono far finta di nulla sostenendo che il rigassificatore è sicuro e che potrà portare risvolti positivi sul piano occupazionale. E' la sicurezza delll'intera zona industriale il problema e non il rigassificatore in sè". (fonte siracusanews)