CRIMINALITA': RAPINA CON 'FRUSTA' A SIRACUSA, TRE ARRESTI

 (AGI) - Lo hanno accerchiato e persino frustato allo scopo di rapinarlo. E' accaduto a Siracusa, dove gli agenti delle volanti hanno arrestato tre balordi dopo avere raccolto la denuncia di un giovane che era stato segnalato in piazza Duomo, riverso a terra, dolorante e ferito. La vittima ha riferito che in una via adiacente la Fonte Aretusa, era stato assalito, duramente picchiato con un robusto cavo elettrico e rapinato della somma di mille euro. La vittima e' stata soccorsa e accompagnata in ospedale dove gli e' stata diagnosticata una frattura del trochide omerale destro e lesioni da frusta alla regione dorsale. Gli agenti, ricevute alcune indicazioni dal giovane, si sono recati in un pub di via Gargallo, e hanno arrestato Cristian Malfa, 32 anni, siracusano, pregiudicato, Michele Grienti, 32 anni, di Avola, pregiudicato, e Paolo Gambuzza, 37 anni, di Avola, con precedenti di polizia. Una quarta persona, successivamente identificata per S.C., 32 anni, siracusano, pregiudicato, e' stato denunciato in stato di liberta'. I tre arrestati sono stati condotti nella casa circondariale di Siracusa.

SICILIA: RINVIATA CONFERENZA SERVIZI SU RIGASSIFICATORE DI PRIOLO

(ASCA) - Su richiesta del sindaco di Priolo, in rappresentanza dei sindaci dell'area e della provincia di Siracusa, la conferenza dei servizi, che oggi doveva procedere all'esame del progetto per la realizzazione di un terminale di rigassificazione nell'area industriale di Priolo, e' stata rinviata a data da destinarsi.

UN PROGETTO A SOSTEGNO DELLE NUOVE POVERTÀ

Il progetto “Bavero alzato”, voluto dagli assessorati alle Attività Produttive e alle Politiche Sociali del Comune, prenderà il via nei prossimi giorni. L’iniziativa è a sostegno delle “nuove povertà” e mira alla fornitura di generi alimentari a favore delle fasce sociali più deboli. Si articolerà attraverso due modalità: il fresco in scadenza verrà prelevato direttamente presso i supermercati dai volontari delle mense cittadine della Parrocchia del Pantheon e dalla Parrocchia Maria SS. Madre della Chiesa, mentre i generi alimentari tecnicamente definiti “non freschi” saranno raccolti dall’Associazione “Padre Alberto” dell’Ordine dei Salesiani per essere successivamente distribuiti. All’incontro odierno oltre agli assessori Rosario Fortuna e Salvatore Castagnino, promotori del progetto, hanno preso parte diversi componenti della quinta ed ottava commissione consiliare, nonché i rappresentanti degli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa dell’Amministrazione comunale. “La macchina si è messa in moto- ha dichiarato l’assessore Fortuna- e saremo a regime nell’arco di qualche giorno. Abbiamo spiegato gli enormi vantaggi di natura fiscale che possono derivarne per le aziende aderenti, grazie ai benefici previsti dalla Legge 80 del 2005”. “Dobbiamo abituarci a convivere con le nuove povertà- ha aggiunto l’assessore Castagnino- visto che il fenomeno si è esteso a fasce sempre più consistenti della società siracusana”. (fonte siracusanewa)