LOMBARDO FIRMA DELIBERA PER REALIZZAZIONE TERMINAL CONTAINER AD AUGUSTA

Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha firmato la delibera che dà attuazione all’Accordo di programma-quadro per la realizzazione di un terminal container nel porto commerciale di Augusta, in provincia di Siracusa, su iniziativa della società “International Terminale Services of Augusta srl”, società controllata dalla giapponese Kawasaki Kisen Kaisha del gruppo K.Line, importante operatore nel settore del trasporto internazionale di container e idrocarburi. Il programma di investimenti prevede una spesa complessiva di quasi 35 milioni di euro. A regime è prevista l’attivazione di 140 posti di lavoro. L’intervento non ha richiesto cofinanziamento regionale, in quanto il promotore dell’iniziativa riceverà un contributo da parte del ministero dello Sviluppo economico di oltre 15 milioni di euro, su una spesa ammissibile di oltre 32 milioni di euro. La società privata interverrà con 19 milioni di euro. (Giancarlo Felice)

LE VESPE DI “NAZIONALE ITALIANA” PER LE VIE DI SIRACUSA

Un giro in città, che toccherà Piazza della Repubblica e le vie principali del centro, animato dalle “vespe” più cool del momento: quelle di “NAZIONALE ITALIANA”, un nuovo brand di abbigliamento maschile italiano che vuole essere rappresentativo della cultura e dei valori più radicati della nostra terra. Dopo un percorso in Puglia, le vespe scorazzeranno per le città siciliane, distribuendo gadget e materiali informativi, iniziativa originale per far conoscere al grande pubblico il nuovo marchio. Le tappe di Sicilia includono Catania, Siracusa, Acitrezza ed Aci Castello, per poi “sterzare” in direzione ovest, verso Palermo, la prossima settimana. Il Tour, inoltre, lancerà “NAZIONALE ITALIANA VINCI VESPA”, il concorso che mette in palio una vespa personalizzata. Per partecipare al concorso basterà registrarsi al sito www.nazionaleitaliana.eu e caricare la foto che rappresenta la propria nazionale. . (fonte siracuswanews)

ORTIGIA, SIRACUSA: PIÙ SICUREZZA E QUALITÀ URBANA AL SERVIZIO DEL CITTADINO

Migliorare la qualità urbana di Ortigia e smorzare quel senso di insicurezza e disagio vissuto nel centro storico, è uno dei prossimi obiettivi da raggiungere a Siracusa. Il Presidente della Circoscrizione Ortigia Salvatore Scarso, con una delegazione di Consiglieri, ha incontrato il Vice Questore aggiunto Dott. Salvatore Fazzino, per discutere sul tema, appunto, della sicurezza urbana. La delegazione ha proposto, in tal senso, la presenza costante delle forze dell’ordine, come punto di riferimento per assicurare e produrre sicurezza al cittadino e per creare un’interazione fra popolazione e organi preposti al controllo del territorio. Un intervento da attuare soprattutto nelle zone della Graziella, Giudecca, Via Vittorio Veneto, Castello Maniace, Via Salomone e vie interne di Ortigia. La presenza di due unità motorizzate, che garantiranno un monitoraggio continuo del territorio, è stata dunque promessa del Vice Questore, dimostratosi assolutamente disponibile nei confronti del Presidente Salvatore Scarso e dai Consiglieri in delegazione. Il dott. Razzino ha anche aderito all’invito a partecipare ad una riunione di Consiglio Circoscrizionale per valutare con il Consiglio tutto, strategie costruttive per meglio progettare in termini di sicurezza e solidarietà, prendendo atto che il tema della sicurezza urbana è un tema complesso, che richiede risposte su piani diversi e necessita quindi di una forte azione di coordinamento tra soggetti competenti. (fonte siracuswanews)