RIGASSIFICATORE PRIOLO GARGALLO: VERIFICA CON SINDACI

L' assessore all'industria della Regione siciliana, Pippo Gianni, ha incontrato stamattina una rappresentanza della provincia regionale di Siracusa e dei comuni interessati alla realizzazione del rigassificatore di Priolo Gargallo per concertare le eventuali misure compensative che la regione chiederà alla Erg, nel caso in cui lo studio finalizzato alla verifica di sicurezza dovesse dare esito positivo. L'assessore Gianni ha invitato i rappresentati istituzionali a produrre uno studio con le richieste che provengono dai territori direttamente interessati alla realizzazione. Le richieste saranno sottoposte alla società nel corso della conferenza dei servizi.(Santina Scolaro)

 PROVINCIA SIRACUSA: CONFERENZA CAPI GRUPPO SUL BILANCIO

Stamane il Presidente del Consiglio Provinciale, Michele Mangiafico, ha presieduto la conferenza dei Capi Gruppo. La discussione è stata incentrata soprattutto sul bilancio, che dovrebbe essere approvato contestualmente al Piano Triennale delle opere pubbliche, allegato – questo - che deve stare sessanta giorni in pubblicazione, ritardando l’arrivo del bilancio stesso in Consiglio. Tuttavia, nel corso della conferenza, il presidente Mangiafico ha messo in luce la presenza, nella finanziaria della Regione, di una norma che consentirebbe di scindere la proposta economa dal suo allegato. La conferenza dei capi gruppo ha anche affrontato la questione relativa al Consiglio congiunto con la Camera di Commercio in programma per lunedì 18 maggio presso il salone Costanza Bruno, che riguarderà soprattutto la nascita di un fondo di garanzia congiunto (Provincia-Camera di Commercio) a cui le imprese potranno attingere per le proprie attività. Infine, la conferenza dei capi gruppo ha deciso di rinviare, alla seconda metà di giugno, l’analisi della richiesta – avanzata dal consigliere Acquaviva – di costituire una commissione di inchiesta sugli esami di idoneità dei dirigenti. (fonte Siracusa news) MAGISTRATURA,

A SIRACUSA IL CONGRESSO NAZIONALE DI UNITÀ PER LA COSTITUZIONE

“Modernità del modello di giurisdizione nella Costituzione” è il titolo del congresso nazionale di Unità per la Costituzione i cui lavori prenderanno il via domani pomeriggio alle ore 15 a Palazzo Vermexio. I temi del congresso nazionale di Unità per la Costituzione, componente dell’Associazione nazionale magistrati, saranno illustrati, alla presenza del Sindaco Roberto Visentin, in una conferenza stampa che si terrà domani ed alla quale parteciperanno Marcello Matera, segretario nazionale di Unicost, Francesco Mannino, componente del Consiglio superiore della magistratura, e Mariano Sciacca, giudice del tribunale di Catania. I lavori si terranno nel salone “Paolo Borsellino” del Palazzo del Senato ed inizieranno con la relazione introduttiva di Marcello Matera. La conclusione è fissata per la mattinata di domenica con una tavola rotonda alla quale parteciperanno politici e magistrati: Giuseppe Maria Berruti, Anna Finocchiaro, Luca Palamara, Gaetano Pecorella e Michele Vietti. (fonte Siracusa news)