157 ANNI DELLA POLIZIA: FESTA AL CASTELLO MANIACE DI SIRACUSA

Una giornata di piena estate, calda e luminosa, una mattinata ideale per celebrare, ieri, al Castello Maniace il 157° anniversario della fondazione della Polizia. Una ricorrenza festeggiata anche al livello nazionale ma che, nella fase locale di competenza della questura, aiuta a cementare i legami di collaborazione fra le forze dell’ordine e la popolazione. La prima cerimonia di questo tipo a Siracusa per il Questore Domenico Percolla, recentemente insediatosi in città, che ha voluto lo splendido Castello Maniace post-G8 come “un riscatto futuro di speranza che il G8 possa aiutare all’uso corretto delle risorse e delle fonti di energia“, oltre ad essere più vicino alla gente per ricordare, insieme a tutte le autorità civili e militari presenti, l’attività che quotidianamente viene svolta dagli Organi di Polizia. (fonte Siracusa news)

DALLA CE A SIRACUSA: PIANO DI RICOSTITUZIONE DEL TONNO ROSSO, PESCA CONTROLLATA

La Capitaneria di Porto di Siracusa ha emesso un’ordinanza, adempiendo così alla normativa nazionale e comunitaria sul controllo e sulla comunicazione dei dati statistici delle catture di tonno rosso, per disciplinare le modalità di sbarco di questa specie nei porti della città. Il tonno rosso, infatti, è oggetto di particolare attenzione da parte della Comunità Europea che si è dotata di un piano pluriennale di ricostituzione del tonno rosso nell’Atlantico Orientale e nel Mediterraneo per la conservazione e lo sfruttamento sostenibile di tale risorsa. Il regolamento CE, oltre a stabilire le massime quantità di tonno rosso che si possono pescare, disciplina anche i principi generali a cui ogni stato membro deve conformarsi. La cattura del tonno rosso potrà essere effettuata fino alla relativa quota assegnata dalle unità da pesca professionali autorizzate, cioè munite del permesso di pesca speciale rilasciato dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. La normativa riguarda anche la pesca ricreativa, cioè la pesca non commerciale praticata da soggetti non appartenenti ad una organizzazione sportiva nazionale o che non sono in possesso di una licenza sportiva nazionale. Per tutta la stagione 2009 (dal 16 giugno al 14 ottobre) sarà vietato catturare, detenere a bordo, trasbordare e sbarcare più di un tonno rosso per uscita a mare. È inoltre vietata la commercializzazione del tonno rosso proveniente dalla pesca ricreativa o sportiva, tranne che per fini caritativi. L’ordinanza della Capitaneria introduce anche pene più severe, punendo con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 euro a 12.000 euro chiunque violi le norme relative ai piani di ricostituzione di specie ittiche previste da normative nazionali e comunitarie; mentre, per chi vende o commercia i prodotti provenienti dalla pesca sportiva o ricreativa, la multa va da 2.000 euro a 6.000 euro. (fonte Siracusa news)

“ESPORTARE IL KNOW-HOW SICILIANO IN AFRICA”: INCONTRO TRA SIRACUSA E TUNISIA

Ampi spazi in Tunisia per investimenti e collaborazione specie nel campo dell’energia, del turismo e della formazione professionale, aree che ben si prestano ad un intervento di imprese siciliane. È stato evidenziato questa mattina dal Console Generale di Tunisia in Sicilia Abderrahmen Ben Mansour in occasione del suo colloquio con il Presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono e l’assessore alla sviluppo economico Paola Consiglio. Il console Mansour sta effettuando una serie di incontri per promuovere la collaborazione economica fra la Tunisia e le imprese che operano in Sicilia. Dopo una presentazione degli obbiettivi di collaborazione fra le due sponde del Mediterraneo da parte dell’Assessore Consiglio, il console tunisino ha indicato la possibilità di dar via al suddetto interevento magari in occasione di uno specifico workshop che si terrà a Tunisi il 24 ed il 25 giugno prossimi. Il console ha sottolineato come per la Tunisia l’Italia rappresenti il ponte per l’Europa, mentre la Tunisia può essere per l’Italia un ponte verso l’Africa, dopo la scelta privilegiata effettuata dal Marocco a favore della Spagna e dall’Algeria a favore della Francia. (fonte Siracusa news)