SIRACUSA 08 MAGGIO 2009

SIRACUSA, SPACCIO DI COCAINA: IN MANETTE TRE PRESUNTI PUSHER

Tre presunti spacciatori di cocaina sono stati arrestati a Siracusa dalla polizia. I fatti contestati agli indagati nell'ordinanza di custodia cautelare risalgono al 2008. Agli atti dell'inchiesta anche intercettazioni telefoniche e ambientali effettuate dagli investigatori. Gli arrestati sono Giuseppe Greco, di 59 anni, Giuseppe Pitino, di 35, e Daniele Bellingheri, di 32. Nei loro confronti la squadra mobile della Questura ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale aretuseo. Dalle intercettazioni sarebbe emerso che i tre indagati gestivano una fiorente attività di spaccio di cocaina. Nell'ambito della stessa inchiesta sono stati già eseguiti dei sequestri di dosi di droga. Il gip di Siracusa ha disposto anche il sequestro preventivo di una Mercedes Clk 200 che, secondo l'accusa, sarebbe stata utilizzata da Greco per il trasporto e lo spaccio di sostanze stupefacenti. (fonte: www.siciliainformazioni.it )

LA SETTIMA EDIZIONE DI SCRIVERE DONNA SI TERRÀ SABATO 9 MAGGIO 2009, A PARTIRE DALLE ORE 9:30, NEL SALONE BORSELLINO DEL PALAZZO DEL SENATO A SIRACUSA.

Promossa da Emanuele Romeo Editore con il patrocinio del Comune di Siracusa, della Camera di Commercio di Siracusa e della Provincia Regionale di Siracusa, e sotto la direzione artistica di Luisa Fiandaca, l’ormai nota rassegna dedicata all’analisi della letteratura al femminile, che negli anni scorsi ha dato l’occasione di incontrare scrittrici come Roselina Salemi, Elvira Seminara, Evelina Santangelo, Silvana Grasso, Silvana La Spina, Giovanna Giordano e Simonetta Agnello Hornby, anche quest’anno si segnala come un interessante momento di riflessione sulle strade percorse dal romanzo contemporaneo. Le autrici ospitate in questa settima edizione di Scrivere Donna sono Clara Caverzan (Desideria, Editing Edizioni), Donatella Diamanti (“L’altra metà di Sara”, tratto dall’antologia Alle signore piace il nero, Sperling & Kupfer), Simona Lo Iacono (Tu non dici parole, Perrone Editore) e Annamaria Piccione (Siracusa tra realtà e fantasia, Emanuele Romeo Editore). Dopo il saluto delle autorità, i lavori saranno coordinati e moderati da Laura Valvo ed Edda Cancelliere, e saranno completati da una lettura a opera delle attrici Bibi Bruschi e Mirella Parisini. (fonte siracusanews)

L’ASSESSORE DOLCE CONVOCA I SINDACI DELLA COMUNITÀ MONTANA DI SIRACUSA

 L'assessore provinciale all'agricoltura ha convocato per il prossimo 14 maggio i sindaci dei comuni della Comunità Montana. All'ordine del giorno la situazione della viabilità rurale che insiste nel territorio in considerazione del recente finanziamento di 300 mila euro della Regione per la valorizzazione e sistemazione dei cosiddetti “sentieri”. L'assessore Dolce, inoltre, illustrerà la parte del bilancio della Provincia che riguarda la comunità montana, alla luce dei recenti tagli operati dal Governo nazionale. Infine, l'assessore presenterà le opportunità fornite dai fondi del piano Leader il cui bando sarà pubblicato il prossimo 29 maggio. Fondi che ammontano a 189 milioni di euro. “Lo sviluppo delle comunità montane – ha detto Dolce – è uno dei punti cardine della mia attività amministrativa. Troppo spesso quel territorio è stato dimenticato o attaccato ingiustamente, dal momento che le difficoltà di natura logistica in cui si trovano questi comuni devono essere, sublimate, da azioni concrete da parte degli enti centrali”. (fonte siracusanews)