FLORIDIA, DOPO TRE ANNI TORNA IL PALIO DELL'ASCENSIONE
("Tratto da SiracusaNews.it") - Oggi, la commissione provinciale per i pubblici spettacoli, costituita alla prefettura di Siracusa, dopo una lunga istruttoria, ha deciso di autorizzare il palio ippico dell'ascensione. La trattativa è stata lunga, ma dopo tre lunghi anni è stato concesso il nulla osta alla città di Floridia per ripristinare il tradizionale palio ippico dell'Ascensione. "Si ritorna a correre lungo il corso Vittorio Emanuele - ha dichiarato entusiasta il sindaco Orazio Scalorino - . Non è stato semplice, ma alla fine ci siamo riusciti. I dettagli li spiegherò in un pubblico comizio la prossima settimana. Adesso abbiamo bisogno dell'aiuto e della collaborazione di tutti quei floridiani che hanno a cuore una delle tradizioni più importanti della nostra città. Il Palio, per noi floridiani, rappresenta anche la nostra storia, le nostre origini e per tanto tempo anche uno dei motori economici della nostra città".
 
NUOVI INGRESSI IN SIRACUSA DEMOCRATICA: RABBITO, MALIGNAGGI E LO CURZIO LASCIANO SEL. SALTA L'ASSESSORE SCORPO?
 
("Tratto da www.SiracusaNews.it") - I consiglieri comunali Giuseppe Rabbito, Enrico Lo Curzio e Gaetano Malignaggi lasciano Sel e proseguono l’azione amministrativa insieme a “Siracusa Democratica” quale forza di governo della città, restando sempre in maggioranza. Si ricompone, quindi, il gruppo che aveva portato alla nomina dell'assessore Rosalba Scorpo in quota Sel, che a questo punto dovrebbe lasciare il posto in Giunta per un altro esponente di Sd che affiancherebbe Gianluca Scrofani, anche se la decisione non sembra sia immediata e dunque non sono previsti rimpasti immediati. “Esprimo grande soddisfazione per l’adesione dei consiglieri comunali Rabbito, Lo Curzio e Malignaggi a Siracusa Democratica - commenta l'assessore Scrofani - decisione che dà forza al progetto politico e ci aiuta ad ampliare il nostro impegno per la città. Sono certo che queste nuove adesioni, con il loro carico di esperienza, supporteranno concretamente l’azione amministrativa e contribuiranno a rendere la maggioranza consiliare sempre più coesa e all'altezza delle sfide che ci attendono. I nuovi consiglieri si aggiungono al gruppo già composto da Chiara Catera, Alberto Palestro, la cui attività si estrinseca nell'ambito della fortunata e proficua collaborazione politica e programmatica con Pippo Impallomeni di Popolari per l'Italia”.
 
I MAESTRI DEL LAVORO DI SIRACUSA INCONTRANO GLI STUDENTI DEL "NERVI" DI CARLENTINI
 
("Tratto da SiracusaNews.it") - Sono stati quattro i proficui incontri mensili (da Febbraio a Maggio), programmati tra i Maestri del Lavoro del Consolato di Siracusa e l’Istituto Nervi di Carlentini del Dirigente Scolastico, Giusi Sanzaro, tesi a trasferire l’esperienza maturata agli studenti, che presto saranno chiamati a fare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Il Console Provinciale dei Maestri del Lavoro Romolo Maddaleni, assieme ai Maestri del Lavoro Sebastiano Breci, Tommaso Di Carlo, Filippo Rinaldi, Pippo Di Mari e Alfio Caltabiano hanno intrattenuto gli studenti del quarto e quinto anno, delle diverse specializzazioni dell’Istituto, su argomenti e temi d’interesse precedentemente concordati con i referenti della scuola, guidati dai proff. Marino e Ruma. Sebastiano Breci, forte dell’esperienza maturata nell’esercizio della sua professione, ha intrattenuto gli studenti illustrando loro le “Problematiche relative alla Sicurezza nei luoghi di lavoro e sui Piani di sicurezza ed evacuazione”. Tommaso di Carlo e Pippo Di Mari hanno, con dovizia di particolari, illustrato “La Struttura Organizzativa di una grande azienda con particolare riferimento alle strutture tecnico-gestionali della stessa” Il Maestro del Lavoro Filippo Rinaldi ha trattato la “Sicurezza stradale con particolare riferimento al trasporto delle merci pericolose”. indicando le norme ed i comportamenti da adottare. Infine il Console di Siracusa e coordinatore del Progetto Romolo Maddaleni ha discusso con gli studenti sulle “strategie” da adottare e mettere in campo quando ci si metterà, e per molti degli studenti coinvolti già tra qualche mese, “alla ricerca del primo impiego”. L’iniziativa è stata favorevolmente accolta dagli insegnanti che hanno avuto parole d’elogio per l’iniziativa programmata, ringraziando tutti i Maestri del Lavoro impegnati. Soddisfatto si è detto pure il Console Provinciale di Siracusa, che ha voluto ringraziare non solo tutti coloro i quali si sono impegnati in questa iniziativa, ma anche gli insegnanti e tutti gli studenti che hanno seguito con attenzione ed entusiamo questa iniziativa inserita nel programma scolastico “Alternanza Scuola-Lavoro”. I responsabili scolastici del Nervi ed i Maestri del Lavoro si sono dati appuntamento al prossimo anno, per mettere in campo ulteriori iniziative che possano avvicinare sempre di più il mondo della Scuola a quello del Lavoro. Il Console Maddaleni ha anche annunciato analoghe iniziative, già in fase di progettazione, da attuare in altre Scuole ed Istituti della provincia siracusana.