RINVENUTE E SEQUESTRATE 4 MILA MONETE IN VENDITA SU EBAY

Modica - Ben 4.035 monete in oro, argento e bronzo, e 63 reperti in bronzo (pendagli, fibule e anelli) sono stati confiscati e consegnati dai carabinieri nel nucleo tutela patrimonio culturale della Sicilia al museo archeologico «Paolo Orsi» di Siracusa. Il tesoro numismatico è stato confiscato dopo un provvedimento della Procura di Modica.

Tra il 2005 e il 2006 i carabinieri avevano sequestrato le monete nell’ambito dell’operazione «Archeoweb» sulla vendita di reperti su e-bay. Tra il materiale spiccano 52 preziosi solidi in oro di epoca bizantina, numerosi denari di produzione romano-repubblicano in argento, tetradrammi in argento delle antiche poleis siceliote, monete in bronzo e argento di epoca romano imperiale e molte altre medievali. La presenza di un cospicuo numero di esemplari bizantini, riferibili a un ristretto ambito cronologico (VI-VIII sec. d.C.) fanno ritenere plausibile ai militari la possibilità di un unico «tesoretto» scoperto e depredato dai tombaroli in un’incognita località della Sicilia orientale. (fonte: ragusanews)

A ISPICA LA LADRA CHE SI SPACCIAVA PER MEDICO

Ispica - Aveva bussato alla porta di una anziana signora di Ispica presentandosi come medico dell’Azienda Sanitaria locale incaricato delle verifiche per la domanda di accompagnamento che era stata accolta in suo favore. Con questo banale, ma efficace espediente, CRESCIMONE Giuseppina si era introdotta giorni fa, unitamente ad una complice, all’interno dell’abitazione di una donna 81enne di Ispica alla quale chiedevano di visionare, una dopo l’altra, 2 banconote da 50 € con la scusa di doverne riportare il numero seriale sul blocchetto che il finto medico aveva portato con sé. Dopo aver riferito all’anziana vittima che le banconote non erano utili a perfezionare la pratica si sono fatte consegnare 2 catenine in oro giallo a maglia grossa con medaglione al fine, anche in questo caso, di riportarne il numero seriale lì impresso sulla sua pratica sanitaria. A questo punto, mentre la CRESCIMONE intratteneva la vittima in cucina, la complice si allontanava da loro con la scusa di dover ispezionare l’abitazione per stilare il relativo rapporto all’ASP e, approfittando di un attimo di distrazione dell’anziana donna che aveva lasciato incustoditi sia i gioielli sia le 2 banconote da 50 €, se ne appropriava fuggendo subito dopo insieme alla CRESCIMONE. La CRESCIMONE, 36enne nativa di Roma ed appartenente alla comunità dei “CAMMINANTI”, antico gruppo nomade italiano molto diffuso all’interno delle province di Siracusa, Roma e Milano, è stata identificata grazie alle parziali indicazioni fornite dall’anziana vittima ed alla successiva individuazione fotografica cui è stata sottoposta dai Carabinieri che, sulla base delle investigazioni condotte, avevano ristretto la cerchia dei sospetti ad un numero ridotto di persone di sesso femminile. Nella tarda mattinata di ieri, a parziale conclusione di attività investigativa condotta con tempestività ed efficacia, i Carabinieri della Stazione di Ispica, su ordine della Procura della Repubblica di Modica, si sono recati a Siracusa ed hanno arrestato la donna su ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per Indagini Preliminari del tribunale di Modica. Accusata di furto aggravato, è stata sottoposta al regime degli arresti domiciliari presso la sua abitazione. La sua complice è ricercata su tutto il territorio regionale. Le due donne sono sospettate di altri analoghi e numerosi furti con destrezza in danno di anziani avvenuti in provincia. (fonte: ragusanews)

CORSO DI RECITAZIONE CON ROBERTO NOBILE A RAGUSA

Ragusa - Il corso si propone di affrontare ed analizzare compiutamente i dialoghi di una sceneggiatura, (intenzioni ed emozioni del personaggio) per provare dopo a recitarli con gradi di difficoltà progressivi (dal compito più facile, al più complesso), a seconda del livello di esperienza di ogni singolo allievo. Si svolge per 4 giorni con intervallo settimanale per la durata di 3 ore circa a lezione. E’ riservato a professionisti ed amateurs, che abbiano curiosità e passione per l’argomento. Nel caso serva loro (provini, audizioni, o altro) gli allievi possono addurre brani letterari, teatrali, cinematografici, di cui vorrebbero approfondire la recitazione. Il corso può essere seguito da non più di 8 allievi Le iscrizioni verranno chiuse mercoledì 5 gennaio 2013. La quota di partecipazione è e.120,00+iva.

Roberto Nobile Sceneggiatore ed attore con lunga esperienza teatrale, cinematografica e televisiva. Ha lavorato , tra gli altri, con Federico Fellini, Pupi Avati, I fratelli Taviani, Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore, Daniele Luchetti, Giuseppe Piccioni, Carlo Mazzacurati, Ken Loach, Abbas Kiarostami, Robert Marshall ecc. (fonte: ragusanews)