DIPASQUALE: "AMMATUNA SCELTO CANDIDATO SINDACO DAL PDL COME I NUMERI DELLA TOMBOLA"

Educazione vuole che, a domanda, solitamente si risponde. Qualche giorno fa, il deputato regionale del Pdl, Innocenzo Leontini, ha chiesto al sindaco di Ragusa quali fossero le «intenzioni politiche» di Territorio, il movimento di cui fa parte Nello Dipasquale. Soprattutto per quel che riguarda la città di Pozzallo,

dove Leontini, il parlamentare Nino Minardo e il deputato regionale del Pd, Roberto Ammatuna, hanno trovato un accordo politico e programmatico. "Noi non siamo per gli «aborti» politici – dice Dipasquale – La vera area moderata, a Pozzallo, siamo noi. Che rinunciamo al nostro candidato Pietro Barrera in favore di Monte, un altro moderato, e non andiamo a cercare il candidato che più ci piace «pescando» il nominativo nel sacchetto della tombola, come hanno fatto altri. A Leontini dico che le operazioni di «marketing» non mi piacciono e non mi sono mai piaciute. E su questa questione non voglio dire altro, se no rischiamo di fare come i bambini che si punzecchiano per la quasiasi"….. (fonte: corriere di Ragusa)

BIMBO IN OSPEDALE PER UNA "OKI" PRESCRITTA DAL PEDIATRA

Un bimbo di quasi un anno è stato ricoverato all´ospedale «Maggiore» di Modica perchè il pediatra gli avrebbe prescritto una bustina di Oki. Succede nella mattinata di martedì quando una mamma, dopo aver visto che il figlio non stava bene, ha chiamato telefonicamente il pediatra, chiedendo un consulto. Stando a quanto riferito, il pediatra, dopo aver effettuato una diagnosi sommaria, al fine di calmare il dolore del bambino, avrebbe consigliato alla madre un antidolorifico, ovvero una bustina di Oki. E, nell´eventualità, di richiamare, casomai avesse bisogno. Il pediatra avrebbe consigliato la bustina di antidolorifico in quanto è a conoscenza dalla nascita dello stato di salute del bambino. Sottoposto a terapie antibiotiche, il bambino, nel giro di qualche ora, è diventato paonazzo in volto, ha accusato gravi difficoltà respiratorie, allarmando oltremodo la mamma che, in preda al panico, ha chiesto conto e ragione al pediatra del peggioramento delle condizioni del bimbo. Il pediatra, capendo quello che stava succedendo, ha consigliato di chiamare telefonicamente il servizio di 118 del Pte di Pozzallo. L´ambulanza è giunta presso l´abitazione della signora nel giro di pochi minuti. Il bimbo viene subito trasferito all´ospedale «Maggiore» nel reparto di pediatria. Da notizie trapelate dal nosocomio di Modica, i dottori pare abbiano somministrato al bimbo un farmaco vasodilatatore affinchè il cuore non si arrestasse. Attimi di paura per l´intera mattinata, e solo la bravura del personale medico dell´ospedale di Modica ha fatto sì che il bimbo riuscisse a superare indenne, dopo qualche ora, la situazione critica. Alla fine, tutto è bene quel che finisce bene. Il bimbo è vigile, assicura il personale medico del «Maggiore», anche se respira a fatica. Resta, comunque, fuori pericolo. Prima di essere dimesso, il bimbo dovrà restare ancora per qualche giorno sotto stretta osservazione del personale paramedico dell´ospedale. (fonte: corriere di Ragusa)

AD IBLA RITI PASQUALI AL VIA CON IL VENERDÌ DELL´ADDOLORATA

I riti pasquali avranno inizio ad Ibla con il «Venerdì dell’Addolorata». La chiesa di San Giacomo Apostolo, all’interno dei Giardini iblei, ospiterà i fedeli, a partire dalle 15, per la recita del Rosario e subito dopo, a seguire, è prevista la «Settina dell’Addolorata». Sarà l’occasione, prima della santa messa solenne fissata per le 16 della consegna di sentiti ex voto da parte di ciascun fedele. Una tradizione che affonda le proprie radici nei secoli scorsi e che, ancora oggi, viene ripetuta forte del fervore religioso che anima i devoti. Sempre venerdì alle 20,00, in programma presso i Giardini iblei, si terrà la via Crucis interparrocchiale, altro momento che coinvolge tutti i fedeli del quartiere barocco; e non solo. Sabato è programmata poi la tradizionale visita a «Gesù nel Gestsemani», sempre a San Giacomo apostolo, con aperture previste dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. La Settimana Santa a Ragusa Ibla prenderà il via con la Domenica delle Palme. Alle 10,30, ai Giardini iblei, la benedizione delle palme e la processione verso la chiesa madre di San Giorgio dove si terrà la santa messa solenne. Alle 12, funzione religiosa nella chiesa di San Tommaso. Poi, nel pomeriggio, al Duomo, alle 16,30 ci sarà la solenne esposizione del Santissimo Sacramento; alle 17, dalla chiesa dell’Itria, la processione della confraternita dell’Addolorata; alle 18 la santa messa al Duomo (in contemporanea funzione religiosa alla chiesa della Maddalena); alle 19 la processione della confraternita della Maddalena e a seguire il fervorino eucaristico; alle 19,45 la processione con «Gesù alla colonna» della confraternita «Santissimo Rosario – Sciabica» e a seguire il fervorino eucaristico. (fonte: corriere di Ragusa)