POZZALLO, CENTO GRAMMI DI HASHISH IN CASA: ARRESTATO 19ENNE

(ANSA) - Un giovane di 19 anni disoccupato, A.M., è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Modica a Pozzallo (Rg) perché trovato in possesso di 100 grammi di hashish. La droga è stata sequestrata durante una operquisizione nella sua abitazione. I militari hanno anche sequestrato materiale usato per il confezionamento della droga. Il giovane, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, è stato rinchiuso nel carcere di Modica Alta.

 EMAIA, LA MAGGIORANZA CONSILIARE BATTUTA SUL BILANCIO CONSUNTIVO

2008 Servivano 10 voti per approvare il bilancio consuntivo 2008 dell’Emaia. Dopo una serata di discussioni il segretario generale ne ha contati 9 a favore, 7 contrari e due astenuti. E il consuntivo è stato bocciato. Giuseppe Fiorellini, avendo fiutato l’imboscata, aveva cercato in tutti i modi di fare rinviare la discussione per un migliore approfondimento: niente da fare, votazione e bocciatura. Una stilettata bipartisan all’azienda speciale data dagli assenti della maggioranza e dai presenti della minoranza. Dal punto di vista tecnico la bocciatura è insignificante, tanto verrà il commissario dalla Regione ad approvare un atto scontato, consuntivo, cioè già chiuso. Il presidente dell’Emaia Salvatore Di Falco fa spallucce, come dire «me ne frego». Poi approfondisce: «Un altro «regalo» fatto al bilancio dell’Emaia, che dovrà caricarsi un’altra spesa per l’adempimento del commissario regionale che verrà. Noi andiamo avanti lo stesso e dal prossimo Consiglio, quando ci sarà da approvare il bilancio programmatico 2009, capiremo chi vuole veramente il rilancio dell’azienda e chi la vuole affossare». … (fonte:corrierediragusa GLL)

MODICA: DUE CANNONI DEL XVIII SECOLO RITROVATI IN UNA CASA DAI CARABINIERI

 Eccezionale ritrovamento dei Carabinieri della compagnia di Modica e della dipendente motovedetta di stanza al porto di Pozzallo, coordinata dal maresciallo Igor Sistilli, i quali hanno repertato e sequestrato in struttura privata in Modica due cannoni d’epoca del XVIII secolo di notevole interesse storico. Una persona (di cui non sono state fornite le generalità), trovata in possesso dei reperti storici, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Modica per ricettazione e illecita detenzione di materiale storico-archeologico. Sono stati alcuni esperti della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa ad esaminare, nei giorni scorsi, le due «carronate» (tipo di cannone navale, in ferro, ad avancarica a corta gittata, in uso fra il 1779 ed i primi decenni del XIX secolo) rappresentano un reperto di notevole importanza per la sua non particolare diffusione nell’area mediterranea. I due cannoni sono, ad oggi, oggetto di stima e valutazione da parte di alcuni dirigenti della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa e, verosimilmente, saranno posti sotto tutela da parte dell’Ente ibleo il quale ubicherà le due carronate, in futuro, in qualche museo civico della provincia di Ragusa. (fonte:corrierediragusa CC)