SBARCHI: FERMATI TRE SCAFISTI MALTESI

(ANSA) - Diciannove migranti, 18 uomini e una donna, sono sbarcati la notte scorsa sulle coste di Punta Braccetto, nel Ragusano.Il gruppo e' stato bloccato mentre cercava di allontanarsi dal litorale da militari della guardia costiera e della guardia di finanza.Controlli in mare hanno permesso di fermare un'imbarcazione con a bordo tre maltesi che gli investigatori ritengono possano essere gli 'scafisti' che hanno portato in Sicilia i clandestini e che per questo sono stati fermati.

IMMIGRATI: SBARCO NOTTURNO NEL RAGUSANO, 22 INTERCETTATI

(AGI) - Sbarco di immigrati la notte scorsa a Punta Braccetto, sulle coste della provincia di Ragusa, dove sono stati intercettati in totale 22 extracomunitari. Un gruppo di 19 stranieri, tra i quali una donna, e' stato bloccato a terra mentre cercava di allontanarsi dal litorale, da uomini della Guardia costiera e della Guardia di finanza intervenuti dopo la segnalazione di un abitante della zona. Ricerche effettuate in mare dalla motovedetta CP888 della Capitaneria di porto di Pozzallo hanno successivamente consentito di individuare tra Marina di Ragusa e Scoglitti un barcone con a bordo altre tre stranieri, che sono stati pure fermati. Si ritiene che si tratti dell'imbarcazione che aveva trasportato il gruppo intercettato a terra. L'operazione e' stata coordinata dalla Capitaneria di porto di Catania.

BUSCEMA BIS: FRASCA CACCIA E DI ROSA SONO I NUOVI ASSESSORI LASCIANO CARMELO ABATE ED EMANUELE MURIANA. AL LORO POSTO NINO FRASCA CACCIA E MICHELE DI ROSA

Come da previsioni, è saltato colui che, fino all’ultimo, aveva lasciato intendere di non voler mollare: Carmelo Abate, assessore all’agricoltura. Pare che quest’ultimo non l’abbia presa benissimo. La sua delega viene rilevata dall’avvocato Nino Frasca Caccia, appartenente alla corrente dell’avvocato Antonio Borrometi, che ne ha caldeggiato l’ingresso in giunto. Frasca Caccia, modicano, 52 anni, lascia gli scranni del consiglio comunale, dove sedeva come capogruppo del Pd. A Frasca Caccia sono state assegnate le deleghe allo sviluppo economico (industria, commercio, artigianato, e, per l’appunto, agricoltura), e contenzioso. Nella civica assise gli subentra il primo dei non eletti Carmelo Falco. Per quanto riguarda l’area Mpa, anche in questo le previsioni si sono avverate: è stato Emanuele Muriana, assessore al bilancio, a cedere il testimone a Michele Di Rosa. Quest’ultimo, professione ragioniere e funzionario pubblico, è alla sua prima esperienza politica. Si definisce egli stesso un tecnico. Tuttavia Di Rosa non ha rilevato la delega del suo predecessore. Gli sono state affidate quelle ai servizi sociali (prima detenuta da Enzo Scarso), al personale (prima appannaggio di Giuseppe Sammito) e anagrafe. In questo modo il settore dei servizi sociali resta appannaggio di Riccardo Minardo, cui fa riferimento una delle cooperative più numerose, quella de «Il gruppo. (fonte: corrierediragusa DG)