ESTORSIONI: VITTIME DENUNCIANO, DUE ARRESTI NEL RAGUSANO

(AGI) - Stanchi di pagare il 'pizzo' e subire minacce e percosse, una coppia di commercianti di Vittoria (Ragusa) hanno denunciato i loro aguzzini che sono stati arrestati da carabinieri a conclusione di indagini coordinate dal sostituto Fabio Scavone della Dda di Catania, che ha chiesto e ottenuto dal gip Laura Benanti gli ordini di custodia cautelare in carcere. I provvedimenti sono stati eseguiti a carico di Pietro Noto, 36 anni, e Luca Mugliarisi, 35 anni, entrambi pregiudicati. Ad accusarli un uomo e una donna, conviventi, che gestiscono un negozio a Vittoria e che il 6 agosto scorso si erano presentati ai carabinieri per denunciare l'ennessima intimidazione. I due hanno riferito che alla vigilia di Natale scorso avevano pagato una tangente di 2.500 euro e che da alcuni giorni Mugliarisi aveva cominciato a tartassarli con nuove pretese. D'intesa con i carabinieri i due avevano incontrato il 7 agosto il pregiudicato e gli avevano consegnato 2.000 euro. Mugliarisi era stato subito bloccato, mentre ulteriori indagini hanno portato all'identificazione del suo complice.

AGGUATO PER GELOSIA NEL RAGUSANO: ARRESTATI DUE FRATELLI

(AGI) - Due fratelli sono stati arrestati dalla polizia a Vittoria (Ragusa) con l'accusa di aver organizzato ed eseguito un agguato contro il nuovo compagno dell'ex moglie di uno di loro. Massimiliano e Alessandro Cassisi, di 34 e 29 anni, entrambi sorvegliati speciali, devono rispondere di tentato omicidio in concorso. Secondo la ricostruzione degli investigatori, i due fratelli domenica scorsa avevano atteso in contrada Fanello il rientro a casa dell'ex moglie di Massimiliano Cassici, e del suo attuale convivente. All'arrivo dell'auto della coppia, Alessandro Cassisi avrebbe sparato con una pistola calibro 7.65, senza colpire nessuno. Mentre fuggivano, i fratelli erano stati riconosciuti e denunciati alla polizia. La donna, che ha 25 anni, dopo il divorzio aveva subito continue molestie dall'ex marito, ossessionato dalla gelosia

RAGUSA: SI INSEDIA DOMANI LA PRIMA DONNA PREFETTO

E´ slittato di un giorno rispetto alla data ufficiale l´insediamento del nuovo prefetto di Ragusa. Francesca Cannizzo è originaria di Catania, anche se la sua prima sede come massimo rappresentante istituzionale dello stato è stata Grosseto. Francesca Cannizzo, 55 anni, prima viceprefetto a Siracusa e quindi viceprefetto vicario a Catania, è la prima donna prefetto della provincia di Ragusa e succede a Carlo Fanara che ha lasciato la provincia dopo un anno appena di permanenza per andare a ricoprire il ruolo di ispettore generale alla Direzione Investigativa Antimafia, Dia, a Roma. Il ministero dell´Interno aveva fissato l´insediamento per il I° settembre ma questo avverrà solo domani. Il neo prefetto Cannizzo è funzionario capace, aperto, ed attento alle problematiche sociali ed ha maturato esperienze importanti nel corso della sua carriera. Tra i primi compiti del prefetto Francesca Cannizzo quello di ricucire i rapporti con la questura, visto che negli ultimi mesi è esploso il contrasto tra il questore Giuseppe Oddo ed il prefetto uscente,Carlo Fanara, culminato in una ispezione interna voluta dal ministero di cui non si conoscono ancora ufficialmente gli esiti. (fonte: corrierediragusa)