NEL RAGUSANO STELE IN MEMORIA DI UN FINANZIERE UCCISO NELL'800

(Adnkronos) - A Donnalucata, in provincia di Ragusa, nella serata di ieri e' stata inaugurata una stele commemorativa in ricordo del sottufficiale della Guardia di Finanza, brigadiere Giuseppe Lentini, trucidato alla fine dell'800 da undici malfattori. A distanza di 120 anni, l'amministrazione di Scicli accogliendo la proposta delle Fiamme Gialle di Ragusa, ha voluto ricordare la figura di Lentini denominando in suo nome il tratto di lungomare della riviera di ponente di Donnalucata ed erigendo nello slargo terminale del lungomare la stele commemorativa.

RAGUSA, EVADE DAI DOMICILIARI E AGGREDISCE LA EX CONVIVENTE: ARRESTATO UN ROMENO

(ANSA) - Un romeno di 33 anni ieri sera a Ragusa è evaso dagli arresti domiciliari e, in preda ai fumi dell'alcol, ha malmenato la ex convivente, di 30 anni, che stava chiedendo l'elemosina davanti alla Cattedrale durante i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista. L'uomo, M.N., è stato arrestato dalla polizia per evasione, resistenza, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale e denunciato per percosse, ingiurie e maltrattamenti in famiglia. Secondo quanto accertato dagli investigatori l'uomo ha aggredito l'ex convivente perché voleva avere in affidamento il figlio di 5 anni nato dalla loro relazione. Gli agenti di una volante lo hanno bloccato mentre stringeva un braccio attorno al collo della donna e stava estraendo un coltello dalla tasca. Dopo che è stato condotto in Questura, il romeno ha anche ingiuriato e aggredito gli agenti ma è stato sedato da personale del 118.

 CLAUDIA FRASCA RIAPRE GLI OCCHI E STRINGE A SÈ I FIGLI, A 2 MESI DALLA TRAGEDIA DI VIAREGGIO

Ha riaperto gli occhi e riconosciuto i figli in lacrime la giovane pozzallese Claudia Frasca (). La moglie dello sfortunato Rosario Campo, anch’egli di Pozzallo, che perse la vita nell’esplosione del 29 giugno scorso di un treno merci a Viareggio, si è risvegliata dal coma nell’ospedale «Bufalini» di Cesena. La donna ha riabbracciato i figli tra la commozione generale dei familiari. Pare che Claudia sia ancora all’oscuro della sorte del marito. Sarà informata a tempo debito, quando si riprenderà del tutto. Intanto il Comune di Massarosa (Lucca), dove Rosario Campo viveva con i suoi cari, ha deliberato, qualche giorno fa, in favore dei due figli di Rosario Campo. A quasi due mesi dalla tragedia di Viareggio, l’amministrazione comunale toscana ha deciso di esonerare dal pagamento delle tasse la famiglia Campo, duramente colpita dalla morte di Rosario Campo. L’uomo stava viaggiando in sella ad uno scooter poco distante dalla stazione, assieme alla moglie. La deflagrazione del treno merci investì in pieno il pozzallese, mentre la donna scampò alla morte, riportando però ustioni di primo e secondo grado sul 60% del corpo. «Proprio pensando al futuro dei figli delle due vittime residenti a Massarosa abbiamo deciso - assicura l’assessore comunale di Massarosa alle politiche sociali Simona Barsotti - di garantire ai figli Giulia e Salvatore, un supporto psicologico, morale e materiale, che si protragga nel tempo, anche quando i riflettori si spengeranno». Nell’ultima seduta di giunta è stato, infatti, disposto di concedere un contributo economico alla famiglia Campo che la sollevi «dall’onere del pagamento dei tributi comunali e altro e – conclude la Barsotti - di porre a carico del bilancio comunale le future spese inerenti l’istruzione ed il sostegno psicologo dei due ragazzi, fino a quando la loro situazione familiare non si sarà stabilizzata».(fonte: cirriereediragusa CC)