REFLUI, CHIAZZE OLEOSE E MURENE "ASSASSINE". RISCHIOSO FARE IL BAGNO DA POZZALLO A SAMPIERI?

 Il sindaco rassicura i bagnanti ma i reflui continuano a finire in mare. A Sampieri è ancora allarme reflui dopo il secondo sversamento nel giro di tre giorni. Dallo sbocco del lungomare attorno alle 20 di martedì i villeggianti hanno potuto notare per quasi un’ora un flusso di acque nere che è finito in mare lungo il solco tracciato già dallo sversamento di sabato scorso. Sono scattate subito le proteste e le segnalazioni; i villeggianti hanno telefonato a carabinieri, amministratori, capitaneria di porto, polizia. Sul posto è arrivata una pattuglia della capitaneria di porto che ha redatto un verbale e fotografato i luoghi mentre i residenti hanno consegnato ai militari un campione d’acqua prelevato proprio sul luogo del «misfatto». Ieri mattina una decina di residenti si è poi recata nei locali della capitaneria a Pozzallo per presentare un esposto denuncia su quanto accaduto nel corso dei mesi di luglio a Sampieri. Ben cinque sversamenti, quattro dallo scarico a mare ed uno da un tombino che hanno avvelenato, nel senso letterale e figurato del termine, l’estate di quanti hanno scelto Sampieri quale località per le ferie o per quanti vi risiedono abitualmente. Il problema reflui, nonostante l’entrata in funzione del depuratore non è risolto, e gli effetti negativi si verificano soprattutto nei giorni di punta. Gli amministratori tendono a sottovalutare il problema, a sorvolare, e a rassicurare nonostante l’evidenza di fatti che sono sotto gli occhi ed , ahimè, sotto il naso di tutti. (fonte: corrierediragusa DG)

SCUOLA IBLEA, SI RIPARTE CON 150 INCARICHI ANNUALI IN MENO

 La crisi finanziaria stringe la cinghia anche alla scuola iblea. Rispetto all’anno scorso gli incarichi annuali diminuiranno di circa 150 unità. «Si spera negli effetti del protocollo d’intesa siglato fra Stato e Regione- dice il provveditore agli Studi Cataldo Dinolfo, a Ragusa dal 2007- per sopperire alle minori nomine, in Sicilia 1.700 docenti e 300 personale Ata». Ancora si molto poco dell’accordo siglato fra l’assessore alla Pubblica istruzione Lino Leanza e il ministro Gelimini. Nell’elenco del personale da nominare figurano 99 posti di insegnanti di sostegno per le elementari, 233 collaboratori scolastici (ex bidelli), 7 segretari, 32 assistenti tecnici, 4 addetti azienda agraria. A conti fatti, mancano all’appello, rispetto al settembre dell’anno scorso ben 150 incarichi. «La legge finanziaria ha contratto ulteriormente le nomine annuali- continua il capo dell’Ufficio scolastico provinciale- Si calcola che in tutt’Italia avremo 43 mila posti in meno, di cui circa 6 mila solo in Sicilia». Manca ormai poco alla riapertura dell’anno scolastico 2009-2010. E le prospettive non sono rosee né per i docenti né per i discenti che s’apprestano a entrare in aula. «Nonostante questo stato di difficoltà assicura Cataldo Dinolfo- cercheremo di utilizzare al massimo le risorse di cui disponiamo con il contributo dei dirigenti scolastici autonomi e con la regia dell’Ufficio provinciale». Un’occasione buona, la prossima apertura delle scuole, per rivolgere un appello ai fruitori della scuola. «Auguro ai giovani che s’apprestano a iniziare l’anno scolastico un impegno forte per l’ottimizzazione delle risorse umane; ai docenti che diano il meglio della loro cultura».(fonte: corrierediragusa GLL)

"SETTEMBRE KASMENEO", RICHIAMO DI GRANDI ARTISTI E PUBBLICO

Ritorna puntuale come ogni anno dal 3 al 13 settembre la rinomata kermesse «Settembre Kasmeneo», il festival culturale che trasforma ogni anno, dal 1987, il centro storico di Comiso in un palcoscenico per spettacoli di cabaret, concerti, incontri letterari e mostre d´arte. Negli anni hanno acceso i riflettori su Comiso, artisti ed autori come Enrico Rava a Sergio Cammariere, Francesco Cafiso , Richard Galliano per quanto riguarda il jazz; i Negramaro , Ivano Fossati, Giuliano Palma a Roy Paci, i Nomadi per quel riguarda il pop/rock; Claudio Bisio e Paolo Rossi, David Riondino e Banda Osiris per quel che riguarda il cabaret. Questi e tantissimi altri personaggi hanno reso il Settembre Kasmeneo una delle manifestazioni più importanti e seguite di tutta la Sicilia. Protagonisti della manifestazione non sono solo gli artisti italiani e stranieri - nomi conosciuti e giovani emergenti - ma anche e soprattutto Comiso - la città di Bufalino e Fiume - una città teatro che coi suoi spazi, le sue chiese, le sue strade di pietra, i suoi vicoli e i suoi scorci rende i singoli eventi indimenticabili. La Manifestazione intende consacrarsi nel panorama dei grandi festival italiani: con molteplici punti spettacolo, con le sezioni tematiche, con produzioni proprie ed eventi esclusivi. Sebbene si voglia consolidare l´attesissima sezione del cabaret di qualità con due veri principi della risata come Teo Teocoli e Mr. Forest, l´edizione di quest´anno sarà senz´altro caratterizzata dalla presenza della RAI ed in particolare del programma DEMO - L´acchiappatalenti. ….. (fonte: corrierediragusa LI)