DROGA: PIANTAGIONE DOMESTICA DI MARIJUANA, ARRESTATO A RAGUSA

(AGI) - Una piantagione domestica di marijuana e' stata scoperta dai carabinieri a Ragusa nell'abitazione di un operaio, Sergio Cafiso, 43 anni, pregiudicato, che e' stato arrestato. Nell'appartamento di via Martino i militari hanno sequestrato nel corso di una perquisizione 47 piantine di cannabis indica, 2 vasi contenenti foglie gia' essiccate della stessa sostanza e un centinaio di semi.

ANNA TATANGELO FA "ESPLODERE" MARINA DI MODICA

Anna Tatangelo spopola a Marina di Modica la notte di ferragosto. Il suo concerto catalizza l’interesse di migliaia di spettatori che hanno invaso la frazione marinara di Modica. Un altro degli appuntamenti del cartellone estivo della Provincia Regionale di Ragusa, predisposto dall’assessorato allo Spettacolo, ha avuto un grosso riscontro di pubblico. Il concerto della Tatangelo ha registrato il tutto esaurito con una partecipazione di pubblico fuori dall’ordinario. Il resto lo ha fatto la cantante originaria di Sora con la sua voce e il suo ampio repertorio musicale che ha catalizzato l’interesse di giovani e meno giovani. «Vi è stata una massiccia partecipazione di pubblico – afferma il vicepresidente Mommo Carpentieri – che ad un certo punto mi ha creato anche qualche patema d’animo per l’afflusso delle auto in entrata a Marina di Modica. Ma il grande spirito di servizio della Polizia Provinciale, della Polstrada di Ragusa e della Polizia Municipale di Modica ha permesso di risolvere tempestivamente i problemi del traffico. Devo ringraziare pubblicamente tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine che hanno permesso che il concerto si svolgesse in tutta tranquillità. Anna Tatangelo ha fatto davvero il pieno di pubblico. Un successo che ha permesso di dare una concreta risposta alla voglia di evasione e di buona musica della comunità iblea». (fonte: corrierediragusa)

AUMENTA IL CONSUMO DI DROGHE TRA I GIOVANI, DENUNCIATI IN 11

L’inquietante fenomeno del possesso di droga per uso personale tra i giovani, anche minorenni, sta prendendo sempre più piede anche nella nostra provincia. Lo testimonia il servizio di controllo effettuato lungo il litorale ibleo dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Ragusa. Nel solo fine settimana appena trascorso sono stati ben 11 i giovani finiti nelle maglie dei finanzieri, perché trovati in possesso di sostanze stupefacenti. Tra loro c’era persino un minorenne. L’uso di droghe tra i giovanissimi è emerso dai controlli effettuati in particolare a Pozzallo, Sampieri e Marina di Ragusa. Le Fiamme gialle hanno sequestrato circa 15 grammi tra hashish e marijuana, mentre i giovani assuntori sono stati segnalati all’autorità prefettizia. Proprio l’assunzione di droghe e di alcol crea i presupposti per il verificarsi delle tanto temute «stragi del sabato sera». Sostanze stupefacenti e bevande alcoliche creano un mix pericoloso che appanna la prontezza di riflessi, accrescendo l’euforia, spesso letale sulle strade. Un maggiore controllo dei genitori sulle abitudini dei figli potrebbe contribuire ad arginare il fenomeno dilagante del consumo di droga tra i giovani, anche tra i minori. I controlli delle forze dell’ordine, difatti, possono arrivare solo fino ad un certo punto. (fonte: corrierediragusa ADR)