SANITA’, RUSSO: “A SIRACUSA LA RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE”

L’azienda ospedaliera “Umberto I” di Siracusa avrà a disposizione una risonanza magnetica nucleare, l’unica in dotazione a una struttura pubblica in tutta la provincia di Siracusa. Lo ha deciso l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo che oggi ha inviato una nota inviata al direttore generale dell’azienda, Alfredo Gurrieri, nella quale si specifica che le procedure per la gara d’acquisto della risonanza devono essere avviate il più presto possibile e che le somme necessarie all’acquisto graveranno sul bilancio dell’assessorato regionale. “Come era già avvenuto per l’azienda “Gravina” di Caltagirone, ancora una volta preferisco rispondere con i fatti – ha spiegato l’assessore Russo -. In tutta la provincia di Siracusa, da sempre, mancava la risonanza magnetica nucleare pubblica, provocando gravi disagi ai cittadini costretti a spostarsi in altre province per ottenere prestazioni diagnostiche di alto livello. Colmiamo una lacuna storica, dando razionalità all’offerta sanitaria e investendo consistenti somme di denaro risparmiate negli ultimi mesi grazie alla eliminazione degli sprechi. E’ questa la politica sanitaria che stiamo portando avanti, fatta di capillari servizi sul territorio: i cittadini devono sapere che la qualità dell’offerta non passa dal numero dei posti letto – come qualcuno cerca strumentalmente di far credere - ma dalla qualità e dalla quantità di servizi territoriali essenziali, che eviteranno inutili, inappropriati e dispendiosi ricoveri in ospedale”….. (Guido Monastra)

MAFIA: QUATTRO ARRESTATI NEL RAGUSANO

(ANSA) - Polizia e Cc notificano 4 ordinanze d'arresto ad altrettante persone gia' in carcere, accusate di far parte di 2 clan operanti a Vittoria. Le cosche farebbero parte di 2 organizzazioni criminali del Nisseno, i Dominante e i Piscopo, sgominate lo scorso 23 maggio. Gli arrestati sono Emanuele Attardi e Gianfranco Cascino, entrambi di 34 anni,Giuseppe Pavone,38 anni,e Marco Giurdanella di 28, ritenuti responsabili di estorsioni, reati contro il patrimonio e la persona e traffico di stupefacenti.

PETIZIONE POPOLARE PER IL FUTURO DELL´AEROPORTO "MAGLIOCCO"

Petizione popolare per l’aeroporto di Comiso. Sarà coinvolto tutto il sud est dell’ isola. L´on Pippo Digiacomo lancia l´ennesimo appello al territorio affinché si lavori in sinergia per superare gli ultimi ostacoli che si frappongono all´apertura dell´aeroporto di Comiso. «Siamo alle battute finali – dichiara il deputato regionale del Pd – l´aeroporto è pronto e non si può assistere inermi agli infiniti balletti burocratici che stanno facendo perdere tempo prezioso per l´avvio dell´infrastruttura. Sono perfettamente d´accordo con i suggerimenti del presidente dell´Enac Vito Riggio, che peraltro rappresentano le cose che ho da sempre sostenuto al riguardo, e dichiaro di sostenere l´iniziativa parlamentare dell´on. Nino Minardo; ne ho parlato a Roma con i colleghi del mio partito i quali, a loro volta, si sono detti pronti a votare l´emendamento presentato. Spero che in questo senso si muovano anche il presidente della Regione Lombardo, sia a livello personale che attraverso i propri rappresentanti in parlamento, nonché tutti gli altri parlamentari siciliani». Si muove in questa ottica la già accennata petizione popolare intitolata «Apriamo subito l´aeroporto di Comiso» annunciata nei giorni scorsi a Ragusa dall´on Digiacomo: «Con questa iniziativa vogliamo dare voce alle migliaia e migliaia di cittadini del sud-est siciliano che stanno aspettando l´apertura dell´aeroscalo comisano. Partiremo in questi giorni in provincia di Ragusa toccando tutti i comuni e le maggiori località rivierasche. Successivamente ci sposteremo nelle province di Siracusa, Caltanissetta, Enna e Catania da dove continua ad arrivare forte il desiderio di usufruire dell´aeroporto di Comiso. La petizione, che si prefigge come obiettivo la raccolta di centomila firme, sarà presentata ai governi regionale e nazionale».(fonte: corrierediragusa LI)