A DONNALUCATA IN FIAMME LO CHALET "AZIZ", CHE RESTA APERTO

Le fiamme hanno semidistrutto parte dei locali, ma resterà comunque aperto lo chalet "Aziz" di contrada Pezza Filippa a Donnalucata. L´incendio è scoppiato all´alba di oggi, a quanto pare a causa di un corto circuito al sistema d´allarme. Le fiamme hanno avvolto solo una piccola parte dello chalet. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Modica ha evitato danni maggiori. I pompieri hanno lavorato per un paio d´ore, prima di riuscire a spegnere le fiamme, che avevano trovato facile esca nello chalet, interamente di legno. La struttura era stata inaugurata ieri sera, con l´avvio ufficiale della stagione estiva, che, nonostante il rogo, non sarà compromessa. Difatti, come accennato, l´"Aziz" non chiude, ma proseguirà regolarmente la sua attività estiva appena avviata, visto che i danni sono stati abbastanza contenuti. Il titolare, uno sciclitano di 36 anni, è stato sentito dai Carabinieri, che, al momento, non tralasciano alcuna pista, anche se pare esclusa la matrice dolosa. (fonte: corrierediragusa)

LE RONDE ARRIVANO ANCHE IN SICILIA? MODICA: FAILLA PROPONE DI ISTITUIRE LE RONDE

La soluzione per tenere sotto controllo il territorio sono le ronde. Lo sostiene Sebastiano Failla vicepresidente del consiglio provinciale, che intende promuovere l’organizzazione delle ronde ed ha chiesto un incontro a sindaco, prefetto e questore. Per Failla l’insufficienza delle forze dell’ordine e la loro impossibilità di essere presenti in tutti i quartieri della città e nelle zone rurali impone l’organizzazione di formazione che grazie all’uso delle tecnologia ed alla conoscenza del territorio possano dare maggiore tranquillità. L’intervento di Failla è motivato dal ripetersi di furti in appartamenti e nelle residenze di campagna che la cronaca registra in questi giorni. «Ora che c’è una legge sulla sicurezza –dice Sebastiano Failla- possiamo metterla in pratica ed organizzarci». Anche Riccardo Minardo è preoccupato per il susseguirsi di furti in città. Il parlamentare Mpa ha chiesto ai responsabili delle forze dell’ordine una più intensa vigilanza sul territorio soprattutto nelle ore serali e notturne per restituire tranquillità ai residenti. (fonte: corrierediragusa - DG)

IN SERVIZIO 5 NUOVI MEDICI. A VITTORIA APRIRÀ RIANIMAZIONE

Finalmente i medici che mancavano: gli anestesisti e i rianimatori. Dal prossimo 16 luglio 5 medici dirigenti entreranno in servizio presso l’Ausl 7. Prenderanno servizio a tempo indeterminato, sulla base della graduatoria degli atti approvati dalla Commissione del concorso pubblico i medici Giuseppe Fallico di Tremestieri Etneo; Alessandro Spina di Catania; Giovanni Buscema di Modica; Giuseppe Marco Caccami di Scicli e Annalaura Paratore di Biancavilla. L’immissione in ruolo di questi medici dirigenti, specializzati in Anestesia e Rianimazione, permetterà il completamento dell’organico e la piena efficienza di quei servizi connessi a tale delicato settore. «L’urgenza e la necessità di dovere attivare l’U.O. di Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Vittoria» – ha dichiarato il direttore generale dell’Ausl 7 Fulvio Manno (nella foto) – ha reso veloci tutte le procedure relative a questo concorso, tant’è che l’autorizzazione della Regione al suo espletamento è arrivata il 28 maggio scorso. L’apertura della Rianimazione di Vittoria innalzerà il livello di sicurezza e la qualità dell’offerta sanitaria di tutta la provincia». (fonte: corrierediragusa - GLL)