POZZALLO: SI È CONSUMATO IL DIVORZIO UFFICIALE TRA PDL E MPA

E’ rottura fra l’Mpa di Peppe Sulsenti e il Pdl di Nino Minardo. Sono bastati due comunicati stampa delle due forze politiche, nel pomeriggio di ieri, a sancire, in via definitiva, il passaggio dei componenti di Idea di Centro (i cinque consiglieri comunali Massimo La Pira, Alessandra Corallo, Barbara Sorace, Fabrizio Floridia e Fabio Viva oltre all’assessore allo sport, turismo, spettacolo e sviluppo economico, Luca Ballatore) verso i banchi dell’opposizione. Ballatore e soci siederanno accanto ai due consiglieri comunali del Pdl, Antonio Zocco Pisana e Emiliano Ciacera Macauda, i quali, da due anni, rappresentano la voce dell’opposizione fra le fila del Pdl. Ironia della sorte, un politico dell’Mpa, Sulsenti, è riuscito ad unire le due anime del centrodestra (Idea di Centro e Pdl), contrapposte da diverse visioni, in ambito politico, sulle esigenze amministrative che Pozzallo necessita. "Rileviamo la totale mancanza di una linea politica programmatica – scrive il direttivo del Pdl - a favore di azioni politiche da noi fortemente contestate in questi due anni, ma che pensavamo potesse risolversi con questo azzeramento di giunta. Resta il fatto che il nostro gruppo politico continuerà a dialogare con le forze sane della città al fine di promuovere ogni iniziativa utile per la comunità pozzallese". …. (fonte corriereddiragusa CC)

RUSPE IN AZIONE E MODICANI INFURIATI PER I LAVORI FUORILEGGE

Residenti infuriati e preoccupati alla Giganta ed in via Roma. La violenza delle ruspe indigna e fa a pugni con il buon senso. Sulla collina della Giganta sono in corso i lavori per la costruzione di un laboratorio artistico ubicato in via Lavinaro S. Paolo. Difficile capire cosa possa farci un laboratorio artistico sulle pendici della collina ma per i funzionari della sovrintendenza di Ragusa che tre anni fa autorizzarono l’ennesimo laboratorio non c’è problema; la collina può essere attaccata e la roccia rimossa tanto che il dirigente dell’ufficio urbanistica del comune di Modica ,dopo avere guardato gli elaborati tecnici firmati dalla sovrintendenza, non si è posto neppure la domanda ed ha rilasciato la concessione edilizia. I limiti e la superficialità di uffici e funzionari emergono ancora una volta a Modica dove negli ultimi tempi, vedi collina dell’Idria, via S. Antonio, per riandare ancora alla Catena, si attacca ogni spazio disponibile ad onta di dichiarazioni di principio trite e ritrite in convegni e dibattiti sulla necessità di preservare il profilo paesaggistico ed urbanistico della città. In via Roma a Modica Alta succede che si costruisca anche nelle adiacenze del dirupo rosso suscitando l’indignazione dei residenti per i potenziali pericoli derivanti da un edificio a contatto con materiale franoso e non coeso. Sul caso Dirupo rosso l’assessorato all’urbanistica e lo stesso genio civile di Ragusa hanno annunciato la sospensione dei lavori e l’avvio di una indagine tecnica. (fonte corriereddiragusa DG)

INIZIATIVE DELLA PREFETTURA PER STRONCARE LA PIAGA DELLA TRATTA DEGLI IMMIGRATI

Uno spot lanciato in video che vuole denunciare il mercato della tratta degli immigrati. E’ stato presentato in Prefettura dal prefetto Carlo Fanara e dal vice prefetto aggiunto Rosanna Mallemi esponsabile dell’Ufficio immigrazione. Nel contesto è stato anche firmato un protocollo d’intesa fra prefettura e Comune di Ragusa, rappresentato dal sindaco Nello Dipasquale e dall’assessore Rocco Bitetti. «Il fenomeno della tratta- ha detto il vice prefetto Rosanna Mallemi- coinvolge tante persone in difficoltà che giungono in Italia e diventano vittime di individui senza scrupoli che non esitano a sfruttarli». Il prefetto Fanara ha lanciato l’appello all’opinione pubblica perché faccia la sua parte accanto al lavoro delle Forze di polizia. E’ stato istituito un numero verde per denunciare irregolarità che si dovessero verificare. (fonte corriereddiragusa GLL)