ZISA, UN «CUORE» E DUE PASSIONI: ALFANO E LOMBARDO

Lino Leanza e Tonino Solarino (Mpa) e Zisa ( Pdc/Mpa ) a Comiso sono con Alfano e a Palermo con Lombardo. Finalmente è stata fatta chiarezza sulla posizione del partito del «Cuore», ammesso che di chiarezza si tratti. Lunedì sera in piazza Fonte Diana è stato dichiarato quale sarà la sua posizione per le europee. «Decisamente con Lombardo», lo ha rivelato a chiare lettere l’assessore Zisa, rappresentante della giunta Alfano (Pdl)…salvo puntualizzare immediatamente dopo, che a Comiso lui ed il Pdc, sono con la giunta di centro destra. Intanto, quella che da tutti viene additata come una anomalia politica, una «aritmia» contraddittoria, ha suscitato tanta curiosità. Al comizio di Leanza, Solarino e Zisa, non mancavano rappresentanti di tutti i partiti. Da destra a sinistra. Compresi gli ex compagni di Zisa, quelli di Rifondazione Comunista. Ma la vera anomalia, nei fatti c’è stata. Assenti nell’agorà «politica», i locali rappresentanti del Mpa. Sul palco del comizio infatti non c’è stata traccia dei due coordinatori del MPA comisano: Antonello Digiacomo e Giovanni Angelieri che però, assistevano mimetizzati fra la gente. Intanto dai quattro angoli di piazza Fonte Diana (dea sempre più sconvolta), i commenti incrociati di tutte le rappresentanze politiche, si sprecano: Zisa dovrebbe dimettersi dalla giunta Alfano per coerenza con la scelta di appoggiare la politica di Raffaele Lombardo. Ancora una volta comunque, quello che viene fuori è un quadro dalle tinte e dai contorni poco marcati. Di evidente resta solo una compagine di maggioranza, sia a livello locale, sia a livello regionale, lacerata da profonde incrinature che, come già detto dall’Udc di Comiso, sta rischiando di modificare tutti gli equilibri che sono stati presentati ai cittadini, appena un anno fa. .(fonte corriere di Ragusa L.I.)

GIUSEPPE DRAGO CHIEDE SCUSA 2 VOLTE E CASINI LO ABBRACCIA

E’ la festa del popolo Udc: ci sono tutti, da PierFerdinando Casini a Saverio Romano, da Peppe Drago a Pippo Gianni, Concetta Vindigni e Franco Antoci. Sulla scena i più attesi sono i due leader e questi non tradiscono le attese. Peppe Drago non può fare a meno di parlare della sua vicenda. «Chiedo scusa due volte – dice – a chi ha avuto fiducia in me e si è sentito tradito da una sentenza che io ritengo ingiusta e che vivo con dolore. Chiedo scusa poi per essermi lasciato andare e caduto nelle provocazioni in consiglio comunale. Non è da me, un uomo delle istituzioni non deve mai cedere anche se io l’ho fatto per i lavoratori». Poi è il turno di Casini, che esordisce sul palco salutando Peppe Drago come «il leader nazionale dell’Udc», forse una provocazione, forse un anticipo per incarichi futuri. Poi Casini entra nel merito e rimprovera a Drago di essere stato troppo buono: «Anche con chi non lo meritava» dice nel gelo della piazza lanciando una stilettata all’ex Piero Torchi. «La sentenza non ti impedirà di fare politica insieme a noi». Poi Casini spazia a tutto campo, da Raffaele Lombardo, il miglior alleato della Lega, uno che ha ridicolizzato le istituzioni, al referendum e Di Pietro «un buffone». Si chiude con bandiere al vento e l’abbraccio, quasi liberatorio di Pier Ferdinando Casini e Peppe Drago .(fonte corriere di Ragusa D.G.)

LUCIO DALLA SI ESIBIRÀ NEL CORTILE DELLA FONDAZIONE BUFALINO

Venerdi 12 giugno il cantante che ha appassionato molte generazioni in questi ultimi 30 anni, sarà a Comiso. Lucio Dalla (nella foto) dal vivo si esibirà con una breve performance nel cortile della Fondazione Bufalino. Dalla era già venuto a fare un piccolo sopralluogo nel centro storico della città, nel mese di marzo. La sua è stata una visita in incognito scaturita dall’evento di giugno. Sembra infatti che il poeta bolognese della musica leggera italiana, sia venuto per accompagnare un suo giovane amico che esporrà dei quadri in una galleria di Ragusa. Dalla che ha apprezzato molto il centro storico di Comiso, ed in particolare l’ex mercato ittico di stile tardo barocco che ospita la fondazione, ha deciso di fare una breve apparizione, esibendosi con i suoi brani più famosi. In realtà, in questo ultimo ventennio, Comiso è stato teatro per molti nomi illustri della cinematografia (Luca Guadagnino regista del film Melissa P.), dello spettacolo (Banda Osirs), del teatro ( Paola Gassman e Dario Vergassola ) e della musica, come ad esempio Enrico Rava . Comiso adesso si prepara ad accogliere Lucio Dalla.(fonte corriere di Ragusa L.I.)