RAGUSA: SCOPERTA CASA DI RIPOSO 'ABUSIVA', DENUNCIATO TITOLARE

(ASCA-SCICLINEWS) - Aveva creato una casa di riposo per anziani 'abusiva' ma e' stato scoperto dai Carabinieri di Modica che, assieme ai Nas di Ragusa, hanno denunciato in stato di liberta' e multato per circa 5.000 euro il proprietario dell'immobile S.S., 42 enne modicano. I carabinieri, durante la perquisizione, hanno trovato 4 anziani ed una badante, ed hanno contestato al titolare anche la mancanza di specifiche licenze di Pubblica sicurezza, la mancata segnalazione delle persone ospitate, nonche' l'assenza di autorizzazione sanitaria per la conduzione della cucina. I militari dell'Arma, infine, hanno inviato al sindaco di Modica la richiesta di chiusura della struttura ''ricettiva''.

MODICA: SCARICA MOBILI PER STRADA, ARRESTATO

Il giudice ha imposto l´obbligo di firma per Domenico La Corte, 36 anni, sorpreso dai carabinieri mentre stava scaricando per strada da un furgoncino Fiat Iveco armadi in legno, credenze in legno, una parete attrezzata in legno con ante in vetro e una cucina a gas completa di forno elettrico. Il veicolo è stato sequestrato e l´uomo arrestato e rilasciato dopo la convalida. (fonte corriere di Ragusa)

ISPICA: BORSA DI STUDIO PER IL FLAUTISTA ENRICO LUCA

Al flautista ispicese Enrico Luca è stata assegnata una borsa di studio di mille euro, messa a disposizione dalla Provincia. Il denaro è il frutto del «Premio Carrieri» (musicista e maestro ispicese), giunto alla seconda edizione e rivolto ai giovani musicisti. Ed è stato consegnato al flautista, sabato scorso, nella splendida cornice della basilica di Santa Maria Maggiore, durante un raffinato concerto intitolato «Un flautista all’opera». Accompagnato dal suo inseparabile flauto Pearl «Gold maesta 18k» e dalla pianista Ivana Bordonaro, Luca ha eseguito fantasie sul «Rigoletto» e su «La Traviata» di Verdi, sulla «Carmen» di Bizet ed «Il Carnevale di Venezia» di Briccialdi. Il Comune ha concesso il patrocinio alla kermesse. Il «Premio Carrieri» è stato ideato dai famigliari del Antonio Carrieri, insieme con il maestro Franco Di Pietro ed è stata organizzata dall’Accademia europea arti musicali. Enrico Luca risiede da molti anni ad Acicastello in provincia di Catania. Non ha ancora compiuto 27 anni. Ha intrapreso gli studi di flauto presso l’istituto musicale «Bellini» di Catania sotto la guida della professoressa Elena Favaron, diplomandosi col massimo dei voti. Si è perfezionato con musicisti di chiara fama, partecipando alle Masterclasses tenute dai migliori flautisti di livello internazionale. Ha suonato nel teatro Massimo di Catania sia per rappresentazioni operistiche, che sinfoniche. Dal 2003, Luca è uno dei componenti del gruppo di musica popolare siciliana «I Lautari», con i quali ha inciso il disco «Arrè», prodotto dalla Narciso Records. È stato inoltre ospite nelle registrazioni del disco «Mutevoli sensazioni» di Agata Lo Certo, della colonna sonora del film «L´uomo che ama», nel disco e nel dvd live «Eva Contro Eva» di Carmen Consoli, con la quale ha effettuato il tour 2006 nei più prestigiosi luoghi italiani ed esteri, tra cui il «Cigale» di Parigi, il «Camden centre» di Londra e al Mtv exit festival di Vlora in Albania. (fonte corriere di Ragusa)