MODICA: CASA DI RIPOSO ABUSIVA SEQUESTRATA DAI CARABINIERI

Chiusa una casa di riposo per anziani. La struttura è risultata priva dei requisiti richiesti dopo gli accertamenti operati dai Carabinieri della compagnia di Modica, coordinati dal capitano Alessandro Loddo. Il titolare della casa di riposo abusiva,ubicata sulla circonvallazione Ortisiana a Treppiedi sud, S.S., 42 anni, modicano, è stato denunciato per la violazione della normativa vigente. Quando i militari dell’arma della compagnia di Modica si sono presentati insieme ai carabinieri del Nas di Ragusa presso la casa di riposo hanno trovato all’interno quattro anziani ed una badante. I carabinieri hanno contestato al titolare la mancanza di specifiche licenze di pubblica sicurezza, la mancata segnalazione delle persone ospitate e l’assenza di autorizzazione per la conduzione ed il funzionamento della cucina. I carabinieri hanno pertanto elevato 5mila euro di contravvenzioni ed hanno richiesto al sindaco l’immediata chiusura della struttura. (fonte corriere di Ragusa D.G.)

IL PDL SI SCAGLIA SU LOMBARDO: "STOP ALLE CASTE POLITICHE"

Si scagliano contro Mpa, e , nella fattispecie contro il presidente della Regione Lombardo i deputati del Pdl Leontini, Caputo, Limoli, Mancuso e Corona. Gli esponenti del Pdl denunciano in una nota congiunta che "Mentre il Parlamento, per ridurre i costi della politica, ha di fatto azzerato le indennità degli amministratori locali, assumendosi le responsabilità politiche, il presidente Lombardo, contravvenendo a una soltanto declarata austerità, ha elevato oltre misura i compensi ai dirigenti generali esterni. In un momento in cui ai siciliani - scrivono i 5 deputati - chiediamo sacrifici e vediamo allargare il fronte della disoccupazione assistiamo a scelte politiche, del presidente della Regione, che sanno di casta e allontanano ancor più la gente dalla politca". I 5 deputati del Pdl annunciano, inoltre, una mozione da presentare in Aula con la quale si impegnerà il Governo regionale alla riduzione dei compensi. (fonte corriere di Ragusa)

RAGUSA: ALLEVATORI IN PIAZZA, "SIAMO SUL LASTRICO"

Allevatori in piazza martedì a Ragusa per protestare contro il prezzo del latte troppo basso per gli allevatori, che, come specificano loro stessi, sono quasi sul lastrico. "30 centesimi al litro - dice uno degli interessati - sono troppo pochi anche per tirare a campare. Stiamo fallendo tutti". L´annosa vicenda del prezzo del latte pare comunque ben lungi dall´essere risolta, vista anche la frizione tra gli allevatori e i produttori. A farne le spese anche il consumatore finale, che, nonostante il prezzo bassissimo del prodotto alla stalla, se lo vede poi triplicare sugli scaffali dei supermercati. Gli allevatori hanno comunque ritenuto opportuno manifestare tutto il loro disagio scendendo in piazza con i loro trattori, per denunciare uno stato di cose sempre più grave e che rischia di sopraffare un intero settore, quello della zootecnia. Gli allevatori non riscono difatti a coprire nemmeno le spese vive e migliaia di aziende rischiano di chiudere i battenti. La Coldiretti pretende maggiore trasprenza nella filiera, a tutela degli allevatori e dei consumatori. (fonte corriere di Ragusa)