RIMOSSI DALLA PIAZZA I MANIFESTI DEL PD, MULTATO DI 835 EURO

«I manifesti «Carotispica» possono stare, quelli che insozzano la città anche, quelli del Pd che inneggiano al 25 Aprile vanno rimossi, buttati in luoghi nascosti e infine abbandonati nei contenitori dell’immondizia come rifiuti qualunque». E il Pd si becca anche la multa dai Vigili urbani di Ispica: 835 euro di sanzione, tanto che il caso è stato pure trattato dal quotidiano del partito «L’Unità» dell’8 maggio scorso. Pierenzo Muraglie, segretario Pd di Ispica va giù duro. Contro l’amministrazione comunale guidata da Piero Rustico, accusato di tenere un atteggiamento ostile verso il partito. «Dava fastidio solo il nostro tazebao- rincara Muraglie- altri manifesti, in quantità industriale, campeggiano e imbrattano abusivamente i muri della città (come ad esempio quelli relativi alla promozione di Carotispica). Però i vigili con solerzia hanno deciso di multare solo i due del partito democratico, senza preoccuparsi degli altri». L’accaduto viene stigmatizzato dai dirigenti del Pd ispicese. «Manifestiamo un sentimento di profonda indignazione per quanto accaduto e prendiamo atto che l’ostilità nei confronti del Pd è certamente dettata dalla dura azione di opposizione che il partito sta portando avanti in città contro l’attuale amministrazione. Manifestiamo altresì preoccupazione per il pesante clima politico instauratosi in città». Per Ibla e per il centro storico di Ragusa superiore sono pronte ad aprirsi nuove frontiere. Il sindaco Nello Dipasquale ha trasmesso alla giunta il Piano particolareggiato dei centri storici, corredato dal parere positivo (ma in alcuni casi subordinato a specifiche direttive) di Sovrintendenza, Genio civile, Usl, commissione Risanamento e commissione Edilizia. Sarà, però, il consiglio comunale a dover recitare, almeno in loco, l’ultima parola. . (fonte corriere di Ragusa)

 NUOVA VITA PER IL CENTRO STORICO DI RAGUSA SUPERIORE IBLA

Con lo strumento di dettaglio sarà possibile avviare nuovi e rilevanti interventi per il recupero e la fruizione dei centri storici, soprattutto in materia di edilizia privata. La pianificazione parcellizzata consentirà anche di attingere a nuovi canali di finanziamento, prima preclusi. L’amministrazione organizzerà, prima e durante le sedute consiliari dedicate al Piano particolareggiato, incontri pubblici per l’illustrazione dello strumento, dichiarandosi aperta ad ogni contributo di idee e suggerimento: "E’ un Piano che mira a salvaguardare l’esistente – hanno più volte spiegato il sindaco ed il dirigente dei Centri storici, Giorgio Colosi – ma non per questo ingessato. La legge esclude demolizioni selvagge, ma saranno permessi tutti i lavori atti al riuso ed al recupero delle abitazioni, senza che si stravolga il contesto". Nelle scorse settimane, gli ordini professionali di categoria, nonché il direttore dell’associazione costruttori edili, ing. Giuseppe Guglielmino, hanno reclamato una maggiore attenzione per la normativa antisismica, rispetto sia al consolidamento dell’esistente, nonché alla creazione di vie di fuga e aree di raccolta. La proposta è quella di abbattere tutto ciò che non è architettonicamente valido o qualificato sul piano storico-edilizio. Il piano non lascerebbe, però, molte possibilità d’intervento. "Non è così - ha replicato il sindaco Dipasquale – perché l’amministrazione per prima il miglior Piano possibile. Ossia che non solo i cittadini tornino a vivere in casa funzionali site nel centro storico, ma che siano tutelati anche sul piano della sicurezza sismica. E’ ovvio, però, che ogni intervento demolitivo, non escluso apriori, deve essere verificato e valutato caso per caso".. (fonte corriere di Ragusa)

BLITZ ANTIASSENTEISMO A SCICLI: 3 DIPENDENTI NEL MIRINO DELL´ARMA

Tre dipendenti comunali di Scicli sono finiti nel mirino dei Carabinieri nell’ambito di un blitz antiassenteismo compiuto oggi in municipio e scaturito da numerose denunce giunte sulla scrivania del capitano Alessandro Loddo. Stando alle segnalazioni, alcuni dipendenti lascerebbero regolarmente il proprio posto di lavoro in orario d’ufficio per recarsi al mercato rionale del mercoledì. Alla luce di ciò, i militari hanno scelto proprio questa giornata per effettuare il blitz nel palazzo municipale di piazza Mormino Penna. I 20 Carabinieri che hanno vagliato la posizione dei dipendenti comunali sciclitani si sono soffermati su tre di loro, che , a quanto pare, non risultavano essere dietro le rispettive scrivanie. Le loro posizioni sono adesso al vaglio dei militari. Una situazione meno grave di quanto ci si attendesse, segno che l’effetto Brunetta non si è del tutto dissipato, inducendo gli «aspiranti assenteisti» a desistere dai loro propositi, per non rischiare pesanti sanzioni o, peggio, il licenziamento. (fonte corriere di Ragusa)