RAGUSA 08 MAGGIO 2009

IPOZZALLO (RG) - MMIGRAZIONE: SBARCO MIGRANTI NEL RAGUSANO

(ANSA) - Un'imbarcazione con un numero ancora imprecisato di migranti e' riuscita ad approdare in nottata sul litorale ragusano. E' avvenuto tra Cava d'Aliga e Sampieri. Fino a questo momento le forze dell'ordine hanno bloccato cinque immigrati extracomunitari, che sono stati accompagnati nei locali della dogana vecchia a Pozzallo. L'allarme e' stato lanciato da un automobilista che ha visto una decina di stranieri camminare lungo la strada, con i vestiti ancora bagnati.

COMISO: PERDONO IL LAVORO 180 CONTRATTISTI

Clima pesante al Comune di Comiso: entro il 30 giugno i contrattisti saranno tutti fuori. La Cgil si schiera a tutto campo con i lavoratori, ma ad oggi i risultati sono stati negativi. Rischiano circa 180 lavoratori precari contrattualizzati nei trascorsi 10 anni dalla giunta Digiacomo. Il sindaco Alfano aveva più volte dichiarato che, tenendo conto di tanti fattori, forse qualcuno tra loro sarebbe stato stabilizzato. Intanto già da lunedì, 40 precari non hanno avuto il rinnovo del contratto. Altri non verranno rinnovati al 30 maggio, ed altri ancora scadranno il 30 giugno. La Cgil, rappresentata a Comiso da Salvatore Terranova, ha incontrato il sindaco per cercare una soluzione indolore per tutti i contrattisti, ma il primo cittadino ha mantenuto il punto sulla situazione. Secondo qualche contrattista presente all’incontro, Alfano ha dichiarato che tutti gli aventi i requisiti potranno partecipare a concorsi pubblici, o essere tenuti in considerazione, qualora negli uffici vi sia necessità di alcuni profili assenti in pianta organica. L’incontro si è protratto per quasi un’ora, ma il rappresentante sindacale, non ha raggiunto l’obbiettivo sperato. Nei prossimi giorni, la Cgil chiederà un incontro con il prefetto, dopo di che, si aprirà la vertenza sindacale poiché Terranova è fermamente convinto che questi precari abbiano acquisito il diritto alla stabilizzazione. (fonte corriere di Ragusa L.I.)

MODICA AIUTA L´AQUILA PER LA CASA DELLO STUDENTE

I giovani della città per aiutare la ricostruzione della casa dello studente dell’Aquila. Sono due gli appuntamenti di questo fine settimana che vedranno protagonisti associazioni, scuole e giovani in uno sforzo di solidarietà. Italian Rock Emergency è la manifestazione che sabato vedrà gli studenti del liceo Artistico «Tommaso Campailla» impegnati in una mostra «in progress» insieme ai loro docenti in piazza Matteotti in concomitanza con la giornata dell’arte provinciale. In serata invece sarà la volta della musica con una serata di intrattenimento grazie alla partecipazione di numerose band della città. L’Avis curerà la raccolta dei fondi introitati grazie alla vendita dei quadri realizzati e la vendita all’asta delle fotografie scattate per l’evento. Caritas e Piccoli Fratelli sono anche essi coinvolti nelle due giornate. Domenica invece sarà il momento della passeggiata della solidarietà nel parco di Mangiagesso con partenza alle 9 da contrada Piano Ceci; gli iscritti dovranno versare una quota di tre euro che sarà devoluta in beneficienza. (fonte corriere di Ragusa D.G.)