CONVEGNO A POGGIO DEL SOLE
Si è tenuto sabato 18 luglio 2015 all'Hotel Poggio del Sole resort sulla strada Ragusa-Mare l'importante convegno organizzato dalle Associazioni dei consumatori (Uni Adiconsum) e dal Consiglio Notarile di Ragusa e Modica sul Disegno di Legge sulla concorrenza nelle professioni e nei servizi con la moderazione dell'avvocato Di Prima del foro di Catania. Hanno parlato l'ingegnere Termini delegato UNI , il Presidente del Consiglio Notarile Giovanna Falco, il dottor Barracca , Presidente della sezione civile del Tribunale di Ragusa, l' avvocato Antonino Maria Cremona del Foro di Agrigento,presidente Onorario delle Camere Civili Siciliane, il dottor Romeo Presidente Regionale dì Adiconsum. Per i notai é intervenuto il dottor Massimo D'Ambrosio Notaio in Pescara. Gli illustri relatori hanno trattato da diversi punti di vista l'improvvisa novità voluta dal Governo Renzi con il DDL , oggetto del Convegno, che lo stesso Presidente ha illustrato in una Conferenza stampa con la quale dichiarava che "non c'è nulla di male ad andare meno dal Notaio". I relatori hanno messo in luce come con il Ddl concorrenza non si è affatto liberalizzata la professione di Notaio, non sono state estese le competenze notarili agli avvocati ma si è deciso di eliminare l'intervento del Notaio in una serie cospicua di atti sottraendo così un' importante settore dell'economia al controllo dello Stato. Il notaio non è solo un qualificato consulente delle parti , non è solo il riscossore delle imposte per lo Stato ma è anche un rappresentante dello Stato e quindi anche del Governo, che obbedisce alle sue leggi, per consentire il raggiungimento di numerosi obiettivi sociali, politici ed economici connessi alle compravendite. Il Governo lo ignora?? Il Governo desidera abolire i controlli dello Stato? La norma vuole la partecipazione dei soci di capitale alle società tra avvocati e la costituzione di società responsabilità limitata senza alcun controllo allo scopo di favorire Banche, Assicurazioni e grandi potentati economici come hanno affermato l'avvocato Cremona ed il notaio Maria Scifo? Questo non è chiaro! Tuttavia dal Convegno è emerso che l'abolizione del controllore (notaio) non favorisce le fasce deboli i c.d. Consumatori ma mina la sicurezza patrimoniale, impedisce la lotta al riciclaggio e compromette l'assetto dei Registri Immobiliari. Ma la cosa più grave, come ha chiaramente esposto il Presidente Barracca l' assenza del controllo di legalità operato dai notai produrrà un contenzioso infinito (oggi pari allo 0,003%) che ingolferà ancor più le aule dei Tribunali con aggravio delle spese generali dello stato e quindi delle tasse pagate dai cittadini in generale compresi coloro che non acquistano nulla. (fonte: ragusaoggi - M.S)
 
UNA TRE GIORNI CULTURALE A PUNTA SECCA
 
Finalmente anche il territorio camarinense avrà la propria rassegna dedicata ai libri, l'evento si svolgerà dal 21 al 23 luglio, in Piazza Torre a Punta Secca alle ore 21.30 Durante la prima serata Enzo Meli ci presenterà il suo Thriller "I delitti del santo di maggio". Nella seconda serata, avremo il piacere di fare un tuffo nella storia della sicilia, con l'autore del libro "SICHILIA", il prof. Nino Cirnigliaro. Terza ed ultima serata della rassegna , invece, dedicata alla giovane Serena Poidomani che presenterà il suo lavoro dal titolo "RITRATTO DI DONNA FIORENTINA" sui "misteri" della vita di Leonardo da Vinci. Chiuderà la rassegna letteraria un concerto del DUO HELIANTES, che si terrà appunto la terza sera subito dopo la presentazione del libro. ENZO MELI: scrittore, autore e produttore televisivo,nonchè precursore delle radio e delle televisioni commerciali private. NINO CIRNIGLIARO:professore, studioso del Verga, di storia patriae tradizioni popolari. SERENA POIDOMANI:autrice e musicista, come musicista ha vinto nel 2010 il concorso internazionale Musica Controcorrente, da scrittrice ha vinto per due anni consecutivi 2007/2008 il premio nazionale di poesia. (fonte: ragusaoggi - di Ketty Recca)
 
INCONTRO CON IL PROF. TROMBINO SUL CENTRO STORICO DI MODICA
 
Si è tenuto a Palazzo San Domenico L'incontro nell' aula consiliare con il Prof. Trombino coordinatore del gruppo di lavoro del CIRCES per la presentazione delle "Linee Guida per la Valorizzazione e il recupero del Centro Storico" di Modica L'incontro ha finalmente avviato l'iter per una grande prospettiva di immagine di lavoro e di bellezza per il centro storico, cuore pulsante della città di Modica. Sarà ora possibile per tecnici residenti, commercianti e turisti poter intervenire grazie alle Linee Guida proposte in Aula. All'incontro, dove erano presenti consiglieri, professionisti dei ogni ordine professionale, oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria. Esprime Forte entusiasmo l'Amministrazione Comunale e il Sindaco Abbate che ha dichiarato - finalmente siamo pronti per il progetto di valorizzazione e rivalutazione della nostra città a partire dal centro storico bene Unesco dell'umanità. Con queste Linee Guida il Sindaco e l'amministrazione intendono candidare la città di Modica, come Matera a capitale culturale dell'europa barocca. Per l'inestimabile valore storico artistico che appartiene alla nostra città antica. La semplificazione degli interventi come prospettate dalle linee Guida,contribuirà al rilancio dell'edilizia con ricadute occupazionali e di lavoro e l'opportunità di attingere ai fondi Europei. Interessanti, significativi e propositivi, anche gli interventi dei consiglieri e rappresentanti delle associazioni di categoria e cittadini che hanno condiviso e messo in risalto l'alto valore culturale e di prospettiva per il rilancio sia per i residenti sia per il turismo dello Studio presentato. Il lavoro di analisi e rilievo di tutto il centro storico ha trovato anche l'inaspettata e preziosa collaborazione spontanea di numerosi giovani professionisti locali, associazione di geologi, ditte specializzate come la Betontest per indagini specifiche per aspetti di sicurezza antisismica. Il lavoro presentato risulta in linea con l'integrazione di altri strumenti di pianificazione che riguardano la sicurezza e la protezione civile. Il Sindaco insieme all'Amministrazione comunale si impegneranno al massimo per continuare il cammino iniziato per ampliare ed integrare queste Linee Guida accelerando sull'iter del PRG del Piano della Mobilità e Piano Generale del Traffico. Siamo orgogliosi - ha dichiarato il Sindaco Abbate e l'Assessore Belluardo per il percorso che siamo riusciti ad avviare, perché il nostro obiettivo è quello di dare luce alla nostra Città e alla nostra imprenditoria. (fonte: ragusaoggi - Giovanni Cannizzaro)