I PROVERBI: - Amicu farsu è malu vicinu, tira la petra e ammuccia la manu. (Il falso amico è un cattivo vicino, che tira la pietre e nasconde la mano)

 

-  La gaddina fa l'ovu e a lu gaddu c'abbruscia lu culu (La gallina fa l'uovo e al gallo brucia il sedere. - Riferito a chi vanta e millanta le fatiche altrui.)

- Dumannavu aiutu all'urbu, grapì l'ucchi e mi fici scantari! (Ho chiesto aiuto al cieco, ha aperto gli occhi e mi ha fatto spaventare)

• Cacciaturi ca assicuta du cuniglia, unu cci scappa e l'antru nun lu piglia. (Cacciatore che insegue due conigli, uno gli scappa e l'altro non lo piglia)

INDOVINELLI:

- Ci li cali tisi e musci la niesci. Quando li metti sono rigidi, ma afflosciati li esci. (RISPOSTA: GLI SPAGHETTI)

- C'è na cosa ca pi lu munnu va, e caminanu sempri in tri, si m'induvinati 'stu dubbiu cca, vi ricumpensu cu tri tarì. C'è una cosa che va in giro per il mondo, e camminano sempre in tre, se m'indovinate questo quesito, vi ricompenso con tre tarì. .(RISPOSTA: CAVALLO, CARROZZA E COCCHIERE)

- Ivu o tirrenu i Santu Patri, ivu a futtiri a to matri, a futtivu e a strafuttivu, a lassavu 'nterra e mi nni ivu. Sono andato nel terreno del Santo Padre,sono andato a battiri a tua madre, l'ho battuta e l'ho ribattuta,l'ho lasciata a terra e me ne sono andato. (RISPOSTA: L'ERBACCIA SDRADICATA CON LA ZOLLA DI TERRA, L'HO BATTUTA E RIBATTUTA PER TOGLIERE LA TERRA DALLE RADICI, POI L'HO LASCIATA LI A SECCARE.)

- Rumuri d’acqua e bagnera di lignu, la carni ca c'è dintra va parlannu. Acqua agitata e bagneruola di legno,la carne che c'è dentro, parla. (RISPOSTA: IL MARE, LA BARCA E I PESCATORI)

- Mastru Aspanu, mastru Aspanu, chi faciti ni stu chianu? Nè manciati, nè biviti,siccu e longu vi faciti. Mastro Gaspare, mastro Gaspare, che cosa fate in questa pianura? Non mangiate, ne bevete, magro e lungo vi ridurrete. (RISPOSTA: GLI ASPARAGI)