"Devi rispettare ogni vita. Punto." - Marek Edelman

QUI DI SEGUITO L’APPELLO DI CHANGE.ORG NEL TESTO DELLA PETIZIONE

Al confine orientale dell’UE si sta verificando una catastrofe umanitaria: da settimane centinaia persone sono intrappolate tra Polonia e Bielorussia. Rischiano di morire di freddo o di fame nell’area di confine. Almeno otto persone sono già morte.

Questa miseria deve finire! Per mesi, il sovrano bielorusso Lukashenko ha strumentalizzato le persone provenienti da paesi in crisi e le ha indirizzate specificamente attraverso la Bielorussia in direzione dell’Unione europea. L’UE e i paesi vicini di Lituania, Lettonia e Polonia stanno reagendo a questo con preclusioni e respingimenti contrari al diritto internazionale. Le persone vengono fermate con filo spinato, guardie di frontiera e militari. Questa politica provoca enormi sofferenze: uomini e donne, famiglie e bambini vagano nei boschi, muoiono di fame e si congelano. Per settimane sono rimasti intrappolati nella zona di confine e bloccati lì, perché ci sono anche poliziotti armati dalla parte bielorussa che non li lasciano rientrare nel paese. Diverse persone sono già morte. Giornalisti e organizzazioni umanitarie non hanno accesso alla zona di confine, le autorità accettano in silenzio la morte delle persone. Questa situazione è scandalosa e profondamente vergognosa. Questa situazione è disastrosa anche per molti bielorussi. Negli ultimi mesi, centinaia di persone sono riuscite a sfuggire alla persecuzione del regime attraverso il confine verde e hanno trovato accoglienza e sostegno in Lituania e Polonia. Entrambi i paesi hanno mostrato quanto possa essere generosa la solidarietà europea per i rifugiati. Per tutti coloro che ora si trovano in Bielorussia e devono fuggire, un’importante via di fuga sarà preclusa con le recinzioni di filo spinato affilatissime al confine con l’UE. Ciò dimostra che chiunque chiuda il confine con la Bielorussia sta cadendo due volte nella trappola del dittatore. Il calcolo di Lukashenko non deve funzionare. Non dobbiamo lasciare che un regime disumano sovverta i nostri valori. L’ingiustizia deve essere risolta garantendo i diritti umani. La dignità umana non è negoziabile. Facciamo il seguente appello:

1. I rifugiati devono ricevere immediatamente aiuti umanitari. I medici e le organizzazioni umanitarie devono essere in grado di svolgere il loro importante lavoro in loco senza ritardi e senza ostacoli. Questo è l’unico modo per prevenire ulteriori morti. Devono avere accesso anche avvocati e giornalisti.

2. Ci aspettiamo che il governo polacco, come qualsiasi governo in Europa, rispetti la legge. Ciò include i diritti umani, in particolare il diritto alla vita e all’integrità, nonché i tabù previsti dal diritto internazionale, come il divieto di respingere le persone in pericolo e il divieto di tortura.

3. Il diritto di asilo è un diritto umano. Le persone in cerca di protezione all’interno dell’UE hanno diritto a l’esaminazione individuale della loro domanda di asilo. Il governo federale tedesco e altri paesi dell’UE dovrebbero sostenere la Polonia e la Lituania nel registrare i rifugiati e garantire loro l’accesso a una procedura di asilo equa.

4. Le persone in Europa non devono mai essere trasformate nei giocattoli della politica. Gli scenari si ripetono in Polonia e Lituania, come al confine greco-turco, nel Mar Egeo, al confine bosniaco-croato e nel Mediterraneo centrale. Ci aspettiamo che il governo italiano e gli altri governi europei lavorino per un’ammissione e una redistribuzione equa e rapida dei rifugiati in Europa, ad esempio nelle città e comuni che sono pronti ad accoglierli ("porti sicuri").

Siamo al fianco di coloro che sono perseguitati. Hanno tutti bisogno di protezione e di un futuro! Ti invitiamo a sostenere tutte le organizzazioni e iniziative della società civile, i comuni e le chiese in Polonia che mostrano solidarietà, aiutano le persone bisognose e difendono i diritti umani. Non dobbiamo lasciarli soli. Il pubblico e le donazioni non hanno prezzo in questo momento - Solidarietà europea ora! Europejska Solidarność teraz!