MOBILITAZIONE CONTRO L'MU AGRICOLA, CINQUE MANIFESTAZIONI NEL PALERMITANO
Mobilitazione in tutta la Sicilia contro l'Imu agricola per i terreni ricadenti nella fascia costiera. Così come in altre province, lunedì la Cia Palermo terrà cinque presidi in altrettanti paesi classificati come comuni di fascia costiera e, quindi, soggetti al pagamento della tassa entro il 31 marzo. Si tratta di Partinico, Cerda, Montemaggiore Belsito, Lascari e Sciara. Le delegazioni della Cia provinciale incontreranno i sindaci e le amministrazioni per chiedere di associarsi alle richieste del comparto e di manifestare in Prefettura il dissenso per "una tassa iniqua". "Lo Stato deve assolutamente invertire rotta - ha detto il presidente provinciale della Confederazione italiana agricoltori, Antonino Cossentino (nella foto)-. Non è tassando i terreni agricoli che si può risollevare il settore dalla forte crisi degli ultimi anni. Gli agricoltori non ci stanno, applicare l'Imu agricola è come tassare la scrivania di un qualunque impiegato. Le nostre aziende già sopportano un carico fiscale e burocratico insostenibile, mentre avremmo bisogno di maggior sostegno istituzionale". Per la Cia si tratta di "una tassa iniqua, che incide pesantemente sui costi di produzione e mette fuori gioco le nostre aziende dalla competizione con l'estero".(fonte: palermotoday)
 
VINCENZO FUMETTA ELETTO NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA
 
Vincenzo Fumetta è il nuovo segretario provinciale di Rifondazione Comunista Palermo. Eletto ad ampia maggioranza dal Comitato politico provinciale, alla presenza della segreteria nazionale, Fumetta, quarantadue anni componente della segreteria regionale del partito, subentra a Franco Ingrilli. "Ringrazio tutti coloro che hanno dimostrato fiducia in me - ha detto Fumetta - è necessario rilanciare l'iniziativa di Rifondazione Comunista a Palermo, costruendo campagne contro le scelte del governo nazionale e regionale che stanno producendo danni evidenti, soprattutto ai soggetti più deboli. Da Palermo vogliamo dare il nostro contributo alla costruzione di un percorso unitario della sinistra, al fine di giungere presto alla definizione di un campo largo in grado di mettere insieme soggetti politici e sociali. Infine vogliamo ribadire il nostro impegno nel governo della città di Palermo". "L'amministrazione comunale, guidata da Leoluca Orlando - ha aggiunto - è riuscita a bloccare pericolosi processi di privatizzazione dei servizi pubblici locali salvaguardandone i livelli occupazionali e ponendo le condizioni per il rilancio degli stessi. Rifondazione comunista ritiene che adesso siano maturi i tempi per una seconda fase della vita politica ed amministrativa di Palermo in cui si possa rilanciare l'iniziativa dell'amministrazione comunale; ma allo stesso tempo occorre ancor di più impegnarsi a risolvere le emergenze sociali acuite dalle politiche liberiste della UE che non tengono conto dei bisogni delle persone bensì dei poteri finanziari" (fonte: palermotoday)
 
SUL CAMPO DEL BARBERA ANCHE FICARRA E PICONE
 
Dopo aver riempito i cinema e i teatri italiani gli artisti palermitani Ficarra e Picone si riscoprono calciatori. Lo scopo è riempire lo stadio "Barbera" il prossimo 6 giugno per la partita di beneficenza tra l'Atletico Salvuccio e il Real Valentino. Il match servirà a raccogliere fondi attraverso la "Maredolce onlus", fondata dai due comici, per comprare una tac a 16 strati per l'ospedale dei bambini "G.Di Cristina" di Palermo del valore di 250 mila euro. A capitanare le due squadre saranno rispettivamente Salvo e Valentino, con le maglie 7 e 8. Allenatori Beppe Iachini e Ignazio Arcoleo. Sono tanti gli artisti di fama nazionale che, in qualità di ospiti d’onore, hanno già dato la loro adesione al progetto. Tanti nomi, provenienti dai settori più diversi, cinema, teatro, musica, cabaret, accomunati però dal fatto di essere nativi di Palermo. Tra gli altri, hanno già dato disponibilità alla partecipazione a titolo interamente gratuito, Aldo Baglio, del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, Pif, Angelo Duro, Paolo Briguglia, Teresa Mannino. Al loro fianco, anche alcune vecchie glorie del Palermo e alcuni giocatori dell’attuale rosa. Non mancheranno, prima e dopo la partita momenti di grande spettacolo e musica. Una grande sorpresa vedrà protagonisti anche gli spettatori del Barbera: poco prima dell’inizio della gara, saranno sorteggiati due di loro, che se accetteranno potranno scendere sul prato, indossare maglietta, pantaloncini e scarpette e far parte integrante dell’incontro. E’ già stato attivato un conto corrente presso la Banca Popolare Etica: IBAN: IT 60 Z 05018 04600 000000153248, intestato a ASS. "MAREDOLCE" O.N.L.U.S. per chi già volesse iniziare a contribuire all’iniziativa. (fonte: palermotoday)