UN MIGLIAIO DI STUDENTI IN STRADA BLOCCHI ALLA CATTEDRALE E AI 4 CANTI

Più di mille studenti e studentesse hanno bloccato il traffico in corso Vittorio Emanuele all'altezza della Cattedrale e ai Quattro canti. Una protesta durata circa mezzora che però ha mandato in tilt il traffico. A "espandere" la protesta alla strada sono stati i giovani del liceo psico-pedagogico Regina Margherita in occupazione da ieri.

"Stamattina, dopo un'assemblea partecipatissima - ha dichiarato Federico Guzzo, rappresentante della scuola e portavoce del movimento Studenti Medi Palermo - abbiamo voluto dimostrare che i giovani del Margherita ci sono e sono più forti che mai". Intanto nuove proteste si profilano quanto mai vicine a cominciare da nuove occupazioni: oltre al Margherita, il liceo classico Umberto I, l'istituto Nautico Gioeni Trabia, il liceo scientifico statale Cannizzaro di via Arimondi (primo in ordine temporale a scegliere questa forma di protesta) si sono aggiunti fra ieri pomeriggio e stamattina il Liceo scientifico Croce, il Linguistico e Delle Scienze Umane Danilo Dolci, il liceo Einstein, l'Ipssar Paolo Borsellino Centrale, l'Itc Libero Grassi, l'Iti Majorana, l'Ipsia Ascione e il Ninni Cassarà. Sono in autogestione, inoltre, l'istituto superiore Rutelli, il Liceo Artistico Catalano, gli Itc Duca degli Abruzzi, Pio La Torre e Pareto, il Salvemini, il liceo Meli, la succursale del Borsellino, il liceo artistico Mario d'Aleo. Assemblee straordinarie, inoltre, in molti altri istituti fra cui Vittorio Emanuele II e Crispi. (fonte: palermo today)

TRATTIVA STATO-MAFIA, LE DIFESE CHIEDONO DI SPOSTARE IL PROCESSO

„ Le difese dei boss Leoluca Bagarella e Totò Riina, dell'ex ministro Dc Calogero Mannino e del senatore del Pdl Marcello Dell'Utri hanno chiesto lo spostamento in altre sedi del procedimento sulla trattativa Stato-mafia. Per i legali del capomafia la sede competente sarebbe Firenze o in alternativa Caltanissetta, mentre i difensori di Dell'Utri e Mannino hanno indicato nell'autorità giudiziaria di Roma quella territorialmente competente. Firenze è la città in cui, a maggio del 93, fu commessa la strage dei Georgofili, in cui morirono 5 persone. L'eccidio sarebbe stato commesso, secondo l'accusa, proprio per dare un'accelerazione alla trattativa e, in quanto reato più grave, attirerebbe la competenza nel capoluogo toscano. Caltanissetta invece sarebbe competente perché sede dell'indagine sulle stragi di Capaci e via D'Amelio, mentre Roma in quanto lì si svolsero i contatti tra il Ros e Vito Ciancimino che avrebbero aperto la trattativa. La Procura di Palermo ha integrato le accuse fatte al boss Bernardo Provenzano imputato, oltre che di minaccia a corpo politico dello Stato, dell'omicidio a Palermo dell'eurodeputato Salvo Lima. Per il pm Nino Di Matteo il delitto sarebbe connesso alla minaccia a corpo politico, in quanto sarebbe stato il primo atto criminale della strategia della tensione finalizzata all'avvio della trattativa. La "mossa" della Procura potrebbe radicare a Palermo la competenza. (Ansa)

LA COMPAGNIA VOLOTEA ASSUME HOSTESS E STEWARD

„ Dopo l'annuncio di una nuova base operativa presso l'aeroporto "Falcone e Borsellino", la compagnia low cost Volotea ricerca uno station manager, per coordinare le operazioni nello scalo palermitano, e 30 giovani da inserire come personale di cabina: hostess e steward. I candidati assistente volo, di ambo i sessi, devono avere almeno 18 anni di età, essere residenti in Sicilia, parlare un inglese fluente, essere in possesso del certificato di assistente di volo e dell'attestato di formazione in materia di sicurezza. Le selezioni cominceranno ai primi di dicembre. Informazioni sul sito web di Volotea http://www.volotea.com/it/posti-vacanti/.(fonte: palermo today)