BORSELLINO, VENT'ANNI FA LA STRAGE STASERA LA FIACCOLATA IN VIA D'AMELIO

„ Palermo ricorda Paolo Borsellino, il magistrato ucciso dalla mafia il 19 luglio del 1992 nell'eccidio di via D'Amelio in cui morirono anche gli agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Le commemorazioni, iniziate ieri, culmineranno proprio in via D'Amelio, luogo della strage,

dove un albero d'ulivo raccoglie i messaggi e le testimonianze di solidarietà portate negli anni. Quell'albero e quel luogo, però, secondo la famiglia Borsellino non devono "essere meta di rappresentanti delle istituzioni venuti a portare corone di fiori. Vogliamo che ci siano persone che scelgono di fare memoria". Tanti gli appuntamenti oggi in programma per onorare la memoria del giudice che culmineranno questa sera con l'esibizione dell'orchestra sinfonica infantile "Falcone e Borsellino" della Fondazione "la Città Invisibile" (dirigono Massimo Incarbone e Teresa Zammataro) e alle 20 con l'ormai tradizionale sedicesima edizione della fiaccolata che partirà da piazza Vittorio Veneto (Statua della libertà) e si concluderà in via D'Amelio alle ore 21. (fonte: palermo today)

“ IL GOVERNATORE REPLICA A FORMIGONI: "IO SONO QUI. NON VADO ALLE ANTILLE"

„Botta e risposta a distanza tra il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni e l'omologo siciliano Raffaele Lombardo. "Io sono qui e non a fare il bagno seminudo sullo yacht degli amici nelle Antille", ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulle parole di Lombardo che lo ha definito "lombardo solo di nome".“(fonte: palermo today)