FINANZA, OPERAZIONE "GHOST SHIPS"

„Avrebbero simulato l'acquisito di sei navi dalla Corea del Sud per fatturare costi mai sostenuti e detrarre dal fisco oltre 20 milioni di euro: per riciclaggio, frode fiscale, dichiarazione fraudolenta e utilizzo di fatture inesistenti sono indagati gli armatori palermitani coinvolti in una più ampia inchiesta internazionale partita dall'Olanda e coordinata a livello europeo dall'agenzia dell'Ue Eurojust.

Nel registro degli indagati della Procura di Palermo - una delle procure italiane che indaga sulla frode - sono stati iscritti P. B., la figlia F. B. e due familiari, G. B. e A. B.. La truffa avrebbe fatto intascare alla famiglia degli armatori oltre 20 milioni di euro.“ Secondo indiscrezioni, la società palermitana, come le altre italiane e quelle degli altri Paesi europei coinvolti, si sarebbe rivolta a due esperti di finanza olandesi che vendevano false fatture in cambio di una percentuale sui soldi rimborsati dal fisco o risparmiati grazie alle false spese. In tutto la maxi-frode ammonterebbe a oltre 100 milioni di euro. Il Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza ha eseguito a Palermo e Roma diverse perquisizioni in uffici e abitazioni dei Barbaro. L'inchiesta a Palermo è coordinata dal procuratore Francesco Messineo e dal pm Geri Ferrara. Tra le indagate - in Italia sono coinvolte società di Roma, Milano, Cagliari, Genova, Bologna e Prato - le aziende palermitane sono quelle che avrebbero conseguito il maggior ricavo illecito. Nove le Procure della Repubblica italiane impegnate nell'inchiesta che si è avvalsa di rogatorie internazionali in alcuni paradisi fiscali sedi delle società coinvolte nella frode e in cui sarebbe stato depositato il denaro: la Svizzera, il Principato di Monaco, il Lussemburgo e Dubai. (fonte: palermo today)

“PRESENTATO IL CENTRO COMMERCIALE "CONCA D'ORO", DOMANI L'APERTURA

„Il centro commerciale "Conda D'Oro" apre le porte. Questo pomeriggio è stato presentato alla stampa il gioiello del gruppo Zamparini: cento negozi, una food court con sette ristoranti e tre bar, un giardino storico, un parcheggio per 3 mila posti auto, cinque ingressi più uno diretto dal parcheggio coperto attraverso un tapis roulant e una piazza esterna di 4.500 metri quadrati interamente dedicata ad eventi e spettacoli di intrattenimento. Per la megastruttura dello Zen - si trova in via Lanza di Scalea, poco più avanti del Velodromo - è stato fatto un investimento di 140 milioni di euro, che ha permesso la creazione di oltre mille posti di lavoro.“„Domani sarà il primo giorno di apertura al pubblico. Il "Conca D'Oro" sarà attivo sette giorni su sette, dalle 9 alle 21 per la galleria e dalle 9 alle 22 per la ristorazione. Si tratta di uno dei centri commerciali più grandi e moderni della Sicilia. Oltre all'ipermercato Auchan, da segnalare la presenza della multinazionale spagnola Inditex presente con i marchi Zara, Bershka, Stradivarius e Pull & Bear; il gruppo catanese dell'elettronica Expert Papino ; e ancora Piazza Italia, Conbipel, Scarpe&Scarpe, OVS Kids, Burger King e Old Wild West. Non è stata dimenticata l'economia locale: diverse le attività palermitane presenti all'interno del nuovo centro commerciale, come per esempio la pasticceria Costa. Ovviamente non poteva mancare, con Zamparini di mezzo, il "PalermoStore", con in vendita i prodotti ufficiali della squadra rosanero. Per snellire il traffico nella zona, si è intervenuti creando una rotonda in via Lanza di Scalea, ed è anche stato messo a disposizione un servizio di bus navetta, attivo tutti i giorni, con tappe prefissate alla Stazione Centrale, in via Roma, via Libertà, piazza Giovanni Paolo II, via Leonardo da Vinci, viale Michelangelo, via Belgio e viale Strasburgo. In funzione anche il servizio di consegna di elettrodomestici, di merce voluminosa e quello della spesa a domicilio“(fonte: palermo today)

PALERMO FRA LE CITTÀ "INVIVIBILI" MAGLIA NERA PER I TRASPORTI

„Palermo fra le città dove si vive peggio in Italia. Lo rivela uno studio condotto dal Politecnico di Milano, "Sussidiarietà e... città abitabile", che ha preso in considerazione dodici grandi città sopra i 250 mila abitanti che rappresentano complessivamente il 15% della popolazione italiana totale. I cittadini intervistati bocciano trasversalmente la qualità dei servizi pubblici erogati e la gestione del verde pubblico e dei trasporti. Nella classifica sull'abitabilità Firenze è prima quanto a qualità dei servizi (edilizia popolare e verde pubblico in primis). La seguono Bologna (medaglia d'oro per trasporti e mobilità) e Torino (prima per attività e strutture del tempo libero). Verona si distingue per pulizia delle strade e gestione dei rifiuti. Fanalino di coda Palermo (maglia nera per i trasporti) e Napoli (bocciata in materia di rifiuti, verde pubblico e tempo libero). E complessivamente tre abitanti su quattro affermano che ricorrerebbero a iniziative del terzo settore per risolvere problemi di casa, verde pubblico e tempo libero. Due su tre per migliorare sul fronte rifiuti e trasporti.“ (fonte: palermo today)