ARRESTATI 14 POSTEGGIATORI ABUSIVI EXTRACOMUNITARI PALERMO -

„Quattordici cittadini extracomunitari sono stati fermati, in un blitz congiunto di polizia e carabinieri a Palermo, nell'ambito di un'operazione contro i posteggiatori abusivi. I posteggiatori lavoravano nella zona che va dalla Cala al via Giotto, fino a via Notarbartolo.

Fermati sei bengalesi e due nigeriani. Nei confronti di sette di loro è stata disposta l'immediata espulsione dal territorio dello Stato.“ „Altri sei posteggiatori abusivi, bengalesi e ganesi sono stati controllati in un'altra zona vicina e per quattro di loro è stato disposto il foglio di via obbligatorio. Uno è stato sottoposto a fermo per identificazione, allo stato ancora in corso. Questura e carabinieri fanno sapere che i "controlli sono destinati a proseguire senza soluzione di continuità nelle prossime settimane".“.“(fonte: „PalermoToday )“

SVENTATA RAPINA A SFERRACAVALLO: ARRESTATO CONSIGLIERE CIRCOSCRIZIONE GIOVANNI CELESIA

„ C'è anche un consigliere di circoscrizione del Gruppo Misto (da poco passato a Grande Sud), Giovanni Celesia, tra le tre persone arrestate ieri sera dalla polizia per avere tentato di svaligiare una gioielleria a Sferracavallo. Insieme a lui sono state fermate altre due persone. In manette sono finiti R. P., 35 anni, G.M., 40 anni e proprio Giovanni Celesia, 43 anni. Con l'arresto dei tre, la polizia ha fermato un colpo le cui conseguenze avrebbero potuto andare ben oltre il danno economico per i proprietari della gioielleria presa di mira, dato che i complici erano già pronti ad entrare in azione con tanto di revolver caricato con cinque cartucce. Intorno alle 19:30, una pattuglia ha notato in via Sferracavallo un uomo con il volto parzialmente travisato da scaldacollo, indugiare sul marciapiede e fissare con insistenza la vetrina di un laboratorio orafo. I poliziotti hanno deciso di rimanere in zona e hanno contattato telefonicamente il proprietario del laboratorio, invitandolo ad affrettare la chiusura dell'esercizio. L'anticipata chiusura dell'esercizio, notata anche dall'uomo con lo scaldacollo, ha evidentemente scompaginato i piani dei malviventi che, in tutta fretta, hanno deciso di anticipare, a loro volta, il blitz. Hanno calzato passamontagna e guanti in lattice, così è stato chiaro ai poliziotti come fosse imminente un tentativo di rapina. Gli agenti, coadiuvati da colleghi giunti in loro ausilio a Sferracavallo, hanno così intimato l'alt ai tre e, dopo una breve colluttazione, sono riusciti a bloccarli ed immobilizzarli. Solo Giovanni Celesia, l'uomo che aveva svolto il ruolo di "palo" della banda, - secondo quanto riferito dalla polizia - è inizialmente riuscito a fuggire ma è stato raggiunto dopo pochi metri e immobilizzato come i due complici. „Sotto la vettura utilizzata dai complici e risultata rubata a Palermo lo scorso settembre i poliziotti hanno rinvenuto un revolver calibro 38 già caricato con cinque cartucce e con la matricola palesemente abrasa. Indagini sono in corso per risalire alla provenienza dell'arma. “.“(fonte: „PalermoToday )“

LERCARA, RITROVATA STATUA DI SANT'AGOSTINO RUBATA IN PIEMONTE

„Fu rubata in Piemonte nel 1982. E' stata ritrovata in Sicilia. La scultura lignea della fine del XVI secolo, raffigurante Sant' Agostino era in un'abitazione privata di Lercara Friddi. La statua, ricoperta integralmente da foglie d'oro zecchino, fu trafugata dalla chiesa di San Francesco Saverio di Mondovì, in provincia di Cuneo. Le indagini, condotte dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Palermo e della sezione antiquariato del reparto operativo di Roma, sono partite dal monitoraggio del mercato di antiquariato e dai riscontri incrociati eseguiti nella banca dati delle opere d'arte illecitamente sottratte. Una persona è stata denunciata per ricettazione. La scultura sarà adesso restituita alla chiesa di Mondovì.“(fonte: „PalermoToday )“