FORMAZIONE : DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PACEF

PALERMO - L’assessore regionale al Lavoro ed alla Formazione Luigi Gentile, parteciperà domani alle 9, al convegno di presentazione del progetto di cooperazione internazionale "Pacef" (Pacto para la capacitaciòn y el empleo femenino) che si svolgerà al centro congressi Villa Igiea Hilton di Palermo. “L’assessorato al Lavoro della Regione Siciliana e nello specifico il Dipartimento della Formazione Professionale – afferma Gentile - hanno intrapreso un efficace processo di innovazione delle Politiche del Lavoro e della Formazione. Sono state attivate risorse nazionali e comunitarie per innescare processi virtuosi di cambiamento capaci soprattutto, di inserire la Regione Siciliana nei processi di internazionalizzazione non solo di tipo economico, ma anche istituzionale e culturale. Il progetto “Pacef” - sottolinea l’assessore - risponde alla necessità di superare l'isolamento internazionale, di attivare nuove relazioni e rafforzare le esistenti, di stringere alleanze, agevolare sinergie tra la nostra regione ed Istituzioni internazionali di prestigio, stimolando processi e progetti di cooperazione. Nell'ambito di tale prospettiva – spiega ancora Gentile - l'attenzione della Regione Siciliana e’ rivolta, innanzitutto, verso le aree del mondo in cui sono maggiormente presenti le comunità di siciliani con cui rafforzare sempre più i legami di solidarietà e di scambio reciproco. La nostra Regione – aggiunge l’assessore - vuole giocare un ruolo primario all'interno dei processi di internazionalizzazione, offrendo ai propri partner le esperienze sviluppate e le altre che intende promuovere come i Patti formativi locali, che rappresentano uno strumento efficace per coniugare politiche del lavoro e della formazione”. (Luisa Miccichè)

PALERMO, CARABINIERI E GUARDIA COSTIERA SEQUESTRANO 8 TONNELLATE PESCE IN CATTIVO STATO

(Adnkronos) - Erano pronti per essere venduti alle pescherie ma anche ai ristoranti: sarde, orate, sgombri e altri pesci, ma erano in cattivo stato di conservazione e quindi sono stati sequestrati. Accade a Porticello (Palermo), dove i carabinieri insieme con il personale della guardia costiera, durante un'ispezione nel mercato ittico hanno sequestrato circa otto tonnellate di pesce e prodotti ittici. Sono stati controllati i banchi di 27 commercianti di prodotti all'ingrosso. Un venditore e' stato anche denunciato perche' teneva i prodotti in cattivo stato di conservazione e aveva pesci di dimensioni inferiori a quelle consentite. Sette tonnellate di pesce sono stati sequestrati ''poiche' esposti ad agenti atmosferici ed inquinanti e trasportato su carrelli in metallo, sporchi e coperti di ruggine''. Sequestrati anche mille kg di prodotti ittici di pregio (pesce spada, aragoste, gamberoni, scampi e calamari) commercializzati come appena pescati ma i realta' decongelati, ''mediante l'utilizzo di acqua di mare prelevata nel porto e mischiati al prodotto fresco''. Elevate contravvenzioni per violazioni di norme igienico-sanitarie per circa 30 mila euro circa.

NUBIFRAGIO A PALERMO, VIGILI DEL FUOCO SALVANO DECINE DI AUTOMOBILISTI

(Adnkronos) - Sono stati numerosi anche la notte scorsa gli interventi dei Vigili del fuoco di Palermo in seguito al violento nubifragio che si è scatenato ieri sera sul capoluogo siciliano. Sono almeno dieci gli automobilisti rimasti intrappolati nei propri mezzi e che sono stati soccorsi dai sommozzatori dei vigili del fuoco. Complessivamente sono state "liberate" una trentina di auto che erano state sommerse dall'acque Interessate soprattutto le zone di corso dei Mille, di Villabate e via Ludovico Bianchini nel quartiere dello Zen. Almeno un centinaio le telefonate arrivate al centralino dei Vigili del fuoco per segnalare allagamenti