PRECARI SCUOLA, IN MUTANDE PER PROTESTA A PALERMO

(ANSA) - Precari della scuola in piazza a Palermo 'in mutande' per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla loro situazione. La protesta del personale Ata si e' svolta davanti l'ufficio scolastico in via Praga a Palermo dove da dieci giorni e' in atto un presidio con cartelli e striscioni contro la riforma della pubblica istruzione. Chiedono il ritiro dei tagli della scuola pubblica e la loro stabilizzazione. Il coordinamento rifiuta i contratti di disponibilita'.

PALERMO, USAVANO L'ACQUA DEI POMPIERI PER IRRIGARE L'ORTO: DENUNCIATI

(Adnkronos) - Usavano l'acqua di una colonna di rifornimentio riservata ai pompieri per irrigare un campo di ortaggi. Con questa accusa due pregiudicati sono stati denunciati a Palermo. I due, che devono rispondere di furto d'acuqa, avevano manomesso l'erogatore installato in via Eugenio Leotta e avevano collegato alcune manichette antincendio per annaffiare cosi' una coltivazione di ortaggi da loro impiantata in un terreno abbandonato. La polizia e' intervenuta dopo la telefonata di un cittadino che segnalava il danneggiamento della colonnina dei Vigili del fuoco.

LIBRI, A CAMPOREALE LA PRESENTAZIONE DI ARTURO E DINTORNI OPERA PRIMA DELLO SCRITTORE SICILIANO VINCENZO RIZZUTO

 E’ stato presentato domenica 6 settembre a Camporeale, in provincia di Palermo, presso la sala consiliare Gaetano Vaccaro, il romanzo Arturo e dintorni, opera prima dello scrittore siciliano Vincenzo Rizzuto. L’appuntamento con l’autore è stato alle 19. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale “L’incontro”. TRAMA. In un tempo non ben definito, in una Sicilia dai contorni sfumati, si susseguono le avventure di Arturo, sempre pronto a salire di corsa sui treni senza mai aver comprato il biglietto, e di una serie di personaggi che si affacciano, volenti o nolenti, nella sua vita e in quella dei suoi amici. Un piccolo paese fa da sfondo a questa girandola di storie, che si seguono e si intersecano in una serie di spirali, in cui il protagonista, e quindi il punto di vista, cambia vorticosamente. Ne nasce un colorato romanzo a più voci, in cui i personaggi reclamano prepotentemente il ruolo di protagonista, mettendo in primo piano la loro storia e la loro vicenda. Arturo e dintorni sembra un gioco di luci e di suoni in cui Vincenzo Rizzuto fa prendere corpo ai suoi ricordi, dando una forma sempre dinamica alle proprie esperienze, creando una trama fantasiosa in cui Arturo è solo il pretesto per raccontare cento altre storie, un filo che unisce tutte le molteplici storie narrate, guidato sempre da un forte umorismo e da una ferrea logica: “Il treno fuma; io fumo: io sono un treno”. Questo è Arturo. L’AUTORE. Vincenzo Rizzuto è nato a Camporeale, piccolo centro agricolo in provincia di Palermo, il 12 febbraio 1947. Lì ha vissuto stabilmente con la famiglia fino all’età di 13 anni. Dal 1960 vive a Palermo, dove ha prima conseguito la maturità classica per poi laurearsi in Giurisprudenza. Per 30 anni, dal 1976 al 2006, ha lavorato alla Sicilcassa, poi Banco di Sicilia. Arturo e dintorni è la sua prima pubblicazione. (fonte: www.siciliainformazioni.it )