PALERMO, PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE DI CAMMARATA

 (Adnkronos) - E' composta da 12 assessori la nuova giunta comunale di Palermo. L'esecutivo, guidato dal sindaco Diego Cammarata, e' stato presentato oggi a Villa Niscemi. La carica di vicesindaco, come annunciato tempo fa, e' stata affidata all'ex assessore regionale Francesco Scoma, che ha anche le deleghe al Turismo, alla Polizia municipale, ai rapporti con il consiglio comunale. Sono tre i tecnici che fanno il loro ingresso a Palazzo delle Aquile: Maurizio Carta (Centro storico e Riqualificazione urbana della costa), Giovanni Di Giovanni (Edilizia privata, Beni confiscati e Autoparco) e Sergio Rappa (Opere pubbliche, Manutenzione impianti ed Espropriazioni). Ecco gli altri assessori: Sebastiano Bavetta (Bilancio, Statistica e Servizi tributari), Felice Bruscia (Attivita' produttive), Pietro Cannella (Attivita' culturali e Toponomastica), Roberto Clemente (Personale, Protezione civile), Francesca Grisafi (Verde e Arredo urbano, Edilizia scolastica e Pubblica istruzione), Mario Parlavecchio (Urbanistica, Ambiente e Traffico) Raoul Russo (Attivita' sociali, Politiche giovanili) e Aristide Tamajo (Sanita' e Sport). "C'era la necessita' di un cambio della giunta -ha detto il sindaco presentando l'esecutivo- ho raggiunto questo risultato con soddisfazione. C'era la necessita' di rispondere con piu' attenzione ad alcuni settori". Cammarata sostiene di avere "raggiunto tutti gli obiettivi". E ha spiegato: "Un numero ridotto di assessori, che passano da 16 a 12, ma anche un alto tasso tecnico".

PALERMO: GIAMBRONE (IDV), CAMMARATA NON HA MAGGIORANZA. SI DIMETTA

(ASCA) - ''La nuova giunta Cammarata e' l'espressione del fallimento del centrodestra. Anzicche' continuare ad assistere a questi balletti, Cammarata una volta per tutte prenda atto che, oggi piu' di ieri, non ha piu' la maggioranza che lo ha eletto pertanto si dimetta e compia il primo vero gesto in favore della citta'''. Lo afferma Fabio Giambrone, commissario regionale siciliano di IDV, commentando la composizione della nuova giunta della citta' di Palermo.

VENEZIA CINEMA: CAST 'BAARIA' CON LOMBARDO IN STAND SICILIA

(AGI) - Gli attori siciliani del cast di Baaria hanno invaso la stand di Cinesicilia questo pomeriggio alla 66esima Mostra internazionale del cinema di Venezia. Da Luigi Lo Cascio a Beppe Fiorello, da Nino Frassica a Leo Gullotta, da Enrico Lo Verso a Donatella Finocchiaro, da Salvo Ficarra e Valentino Picone a Nicole Grimaudo, fino ai due giovani protagonisti di "Baari'a", Francesco Scianna e Margareth Made'. A fare gli onori di casa, il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e l'assessore regionale ai Beni Culturali, Nicola Leanza. Con loro il regista del film, Giuseppe Tornatore, e l'aministratore delegato di "Medusa film", Giampaolo Letta. "La Sicilia - ha detto Lombardo - e' la regione che piu' di tutte in Italia investe sul cinema e, in un momento di forti tagli ai fondi del settore, noi andiamo controcorrente sostenendo i progetti di qualita', che vogliono utilizzare la nostra isola come location per le loro produzioni. Noi dobbiamo essere grati a Tornatore e alla sua arte perche', attraverso Baari'a, ha realizzato un'opera di grande spessore culturale che e' riuscita a mostrare la vera anima dei siciliani".