TRASPORTI: STRANO, “SU TIRRENIA CONDIVIDIAMO LINEA MINISTRO MATTEOLI”

PALERMO – “Apprendo con soddisfazione della dichiarazione del ministro Matteoli che il bando su Tirrenia sarebbe in via di definizione. Condividiamo la linea del ministro perchè la garanzia di una cessione di Tirrenia in mani sicure, sia sotto l'aspetto finanziario che della solidità, coincide con la volontà di recuperare la Siremar per garantire la continuità territoriale e i collegamenti con gli arcipelaghi di Sicilia. Decideremo poi come Regione se gestirla in proprio o cederla, con tutte le garanzie del caso, a privati, come ritengo auspicabile. La prima settimana di settembre è già fissato un incontro a Roma al ministero delle infrastrutture, sulla scia della volontà espressa dal presidente Lombardo”. Lo ha dichiarato l'assessore ai Trasporti della Regione siciliana, Nino Strano. (Vito Orlando)

LOMBARDO – CUFFARO: NON L'HO DEFINITO IO “DIFENSORE DEL VECCHIO” CONTINUA LA GUERRA A DISTANZA TRA I DUE EX AMICI

 PALERMO – Il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, interviene per chiarire i termini di una polemica a distanza che lo vede opposto al senatore Totò Cuffaro. “Per non polemizzare non ho replicato alle critiche quotidiane di Totò Cuffaro. E non è mia la definizione di comparsa nel resoconto di una lunga intervista rilasciata appena ieri”. “Constato semmai – ha concluso Lombardo - che rispetto a una inderogabile esigenza di riforma e di risanamento che deve riguardate l'amministrazione regionale, il senatore Cuffaro non manca di schierarsi a tutela di uno che va radicalmente modificato”. (Gregorio Arena)

SICILIA: MAIRA(UDC), LOMBARDO CHIARISCA POSIZIONE SU NOSTRO PARTITO

(ASCA) - ''Raffaele Lombardo chiarisca e dia l'interpretazione autentica della sua posizione sull'ex alleato Udc con il quale ha vinto le elezioni, e in caso smentisca quanto riportato oggi da un quotidiano in merito al ruolo dell'Udc, ai rapporti con l'ex presidente Cuffaro e alla ''vicinanza'' con il Pd''. Lo dichiara Rudy Maira capogruppo Udc all'assemblea regionale siciliana. ''Le recenti dichiarazioni del presidente Raffaele Lombardo assurgono a giuoco enigmistico dell'estate - spiega Maira - Se da un lato si paventa il ritorno in Giunta dell'Udc, dall'altro ci si riferisce al nostro partito come lo strenuo difensore del vecchio''. ''Se questo non sia un rompicapo poco ci manca, ma purtroppo - conclude l'esponente dell'Udc - stiamo parlando di un ''giuoco'politico che, a questo punto, la dice lunga sulle reali intenzioni del governatore siciliano''.