IMMIGRAZIONE: STRANO, “DDL GRANATA-SARUBBI E' UTILE A ECONOMIA SICILIA”

PALERMO - “La proposta di legge Granata – Sarubbi sulla cittadinanza agli extracomunitari regolari se, come auspicato, fosse approvata dal parlamento, sarebbe non soltanto un atto di giusta solidarietà ma, in particolare in Sicilia, un sostegno all'economia. E non solo nell'agricoltura o nella pesca, ma anche nel comparto del turismo ci sono ormai mestieri che nessun siciliano vuole più fare. Perché quindi non creare una alternativa?” Lo ha detto l'assessore al Turismo e Trasporti del governo siciliano, Nino Strano. “Una norma che creerebbe cittadini a pieno titolo, perché permetterebbe una anticipata cittadinanza solo a chi nella nostra isola vuole integrarsi, accettare le nostre usanze, i nostri costumi, la nostra lingua. Chi a questo progetto di legge si oppone in maniera becera – ha concluso Strano - è rimasto indietro di qualche decennio, non solo politicamente ma anche culturalmente”. (Vito Orlando)

PALERMO, GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA OLTRE 4 MILA ARTICOLI CONTRAFFATTI

(Adnkronos) - Oltre 4 mila articoli contraffatti sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza a Palermo. I militari delle Fiamme gialle sono intervenuti in un esercizio commerciale dove ben nascosti hanno trovato numerosi scatoloni contenenti migliaia di articoli contraffatti, circa 4.300, in maggior parte scarpe, borse, accessori e cinture, tutti rigorosamente e abilmente contraffatti e pronti per essere immessi sul mercato. Il titolare, un cittadino di etnia cinese con regolare permesso i soggiorno, e' stato segnalato a piede libero alla competente Autorita' giudiziaria. Da luglio i militari delle Fiamme gialle hanno effettuato decine di interventi, principalmente nel capoluogo, denunciato cinque personei (62 dal 1 gennaio di cui 3 in stato di arresto), la maggior parte dei quali cittadini extracomunitari (cinesi, senegalesi, marocchini) e sequestrato oltre 62 mila capi contraffatti tra borse, calzature, abbigliamento, cinture ed etichette riportanti il logo delle piu' prestigiose ed affermate griffes in circolazione.

SANITA': INCINTA PERDE IL BAMBINO NEL PALERMITANO, INDAGINI

(AGI) - Una donna incinta ha perso il bambino, deceduto nel suo grembo prima del parto. La morte del feto e' stata accertata questa mattina durante un'ecografia cui la donna, Salvina Fazio, 34 anni, si e' sottoposta nell'ospedale di Partinico in vista del parto imminente: la gravidanza aveva gia' infatti superato da sette giorni i nove mesi. La donna e' stata subito ricoverata per l'intervento chirurgico necessario alla rimozione del feto. I suoi familiari hanno chiesto subito l'intervento dei carabinieri che hanno avviato indagini e richiesto alla direzione dell'ospedale la cartella clinica.