PROTEZIONE CIVILE: 16 LUGLIO PRESENTAZIONE DEI NUOVI MEZZI ANTINCENDIO

PALERMO - Saranno presentati in conferenza stampa, giovedì 16 luglio, alle ore 15.30, all’interno della base aerea di protezione civile dell’Euromediterraneo, presso l’aeroporto di Boccadifalco a Palermo, i nuovi mezzi acquistati con appositi bandi pubblici dalla Regione siciliana - Dipartimento della Protezione civile e destinati al servizio antincendio. L’iniziativa si inserisce tra le attività del piano di programmazione antincendio per l’anno 2009. La fornitura dei mezzi della Protezione civile regionale consentirà di potenziare le attività logistiche, di prevenzione e difesa dagli incendi comunemente chiamati di “interfaccia”, ovvero quelli che, pur avendo origine da aree boschive e di vegetazione, possano creare rischio anche nelle zone abitative. Si tratta, nel complesso, di 35 pick-up e moduli antincendio, mezzi che avranno diversa destinazione d’uso e saranno assegnati in comodato alle strutture del sistema regionale di Protezione civile: associazioni di volontariato e uffici del Dipartimento di Protezione civile. Saranno presenti: il Prefetto di Palermo Giancarlo Trevisone, l’assessore regionale alla Protezione civile, Gaetano Armao, il dirigente generale del Dipartimento regionale di Protezione civile, Salvatore Cocina, esponenti delle Forze dell’Ordine, del Corpo regionale dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale regionale. (Dr. Giampiero Gliubizzi - Dirigente Ufficio Comunicazione Tecnologica)

RIFIUTI: SIT-IN NETTURBINI A PALERMO, SI TEME NUOVA EMERGENZA

(AGI) - Tutto fa pensare a un'estate caldissima anche sul fronte dei rifiuti a Palermo e in provincia. Che l'emergenza non sia affatto alle spalle lo hanno ricordato gli oltre 600 operatori che oggi hanno protestato e inscenato un lungo sit-in davanti alla prefettura del capoluogo siciliano. Sono i lavoratori dell'Ato 1 e 2 che lamentano stipendi non pagati, carenza di mezzi e di dispositivi di sicurezza. "Le conseguenze saranno gravissime - avvertono Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti - sia per la salute e l'igiene pubblica sia per le ripercussioni che questa situazione comporta economicamente per le oltre 600 famiglie dei dipendenti dei rispettivi ambiti". Per domani mattina e' fissato un incontro con il commissario dell'ambito Pa2, ma permane uno stato di incertezza sui dipendenti a seguito delle istanze di fallimento ricevute dai due ambiti. "La situazione degli Ato e' la stessa in tutta la Sicilia - proseguono i sindacati - e non e' piu' rinviabile una decisione risolutiva unica e urgente da parte della Regione siciliana".

RAGAZZO DISPERSO IN MARE, RECUPERATO IL CORPO

(ANSA) - Il corpo di Mirko Catania, il ragazzo di 16 anni disperso in mare dallo scorso sabato, e' stato recuperato. Il cadavere del giovane e' stato rinvenuto dai sommozzatori a circa 600 metri dal tratto in cui era sparito mentre faceva il bagno, a Balestrate. La motovedetta si e' poi diretta verso il porto di Terrasini (Palermo), dove un medico legale effettuera' l'ispezione cadaverica.