SANITA’, INAUGURATO A PALERMO IL LABORATORIO DI DIAGNOSTICA NTEGRATA ONCOEMATOLOGICA E MANIPOLAZIONE CELLULARE PALERMO –

 Il viceministro alla Sanità, Ferruccio Fazio, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, hanno inaugurato oggi il nuovo laboratorio di diagnostica integrata oncoematologica e manipolazione cellulare i cui locali si trovano all’interno del padiglione B dell’azienda ospedaliera Vincenzo Cervello di Palermo. Il laboratorio, diretto dalla biotecnologa Alessandra Santoro e molto attivo anche nell’attività di ricerca, si avvale dell’integrazione di differenti tecnologie per offrire una caratterizzazione biologica quanto più completa delle patologie oncoematologiche. I moduli del laboratorio sono innovativi per tecnologia applicata e ricerca sperimentale che al loro interno viene condotta. La struttura comprende laboratori di: manipolazione cellulare, operanti secondo le linee guida internazionali (Fact-Jacie), interamente dedicati alla terapia cellulare per i trapianti di cellule staminali, genetica molecolare per la diagnosi ed il monitoraggio di marcatori molecolari associati alle leucemie, immunologia cellulare per l’identificazione del “lineage” dei blasti leucemici e per la caratterizzazione delle cellule staminali. Con il trasferimento nei nuovi locali, il laboratorio ottiene il riconoscimento di 20 anni di attività di supporto diagnostico alla divisione di ematologia e al centro trapianti di midollo osseo dell’azienda ospedaliera Vincenzo Cervello e di contributo dato allo sviluppo dell’attività scientifica del gruppo. La nuova struttura consentirà di sviluppare nuove applicazioni nel campo della medicina moderna quali la terapia “molecolare” personalizzata e l’impiego di terapie cellulari nell’ambito della medicina rigenerativa. Significative ed avanzate sperimentazioni sono condotte in tal senso nella cura delle affezioni cardiologiche mediante il reimpianto di cellule staminali a pazienti infartuati, e nell’ambito delle problematiche legate alla resezione polmonare. (Guido Monastra)

 CAMBIALI AGRARIE: CIMINO FIRMA CIRCOLARE PER LA PROROGA

PALERMO - L’assessore regionale all’Agricoltura e foreste, Michele Cimino, ha firmato oggi la circolare che regolamenta l’attuazione della legge che ha previsto la proroga delle cambiali agrarie per le imprese agrumicole, ortofrutticole e serricole. Il beneficio è previsto dal primo comma dell’articolo 19 della legge regionale 6 del 14 maggio 2009. “Scopo dell’intervento - spiega l’assessore Cimino - è favorire la ripresa economica e produttiva del comparto agricolo, attraverso il differimento dei termini di scadenza delle esposizioni bancarie di natura agraria che le imprese agricole non hanno potuto regolare, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, verificatesi alla fine del 2008 e l’inizio del 2009 e dell’attuale grave crisi economica mondiale”. La norma prevede la possibilità della proroga fino a 18 mesi delle scadenze dei termini delle esposizioni agrarie e la ristrutturazione delle passività a tasso agevolato. Sono interessate le aziende le cui esposizioni sono scadute il 31 dicembre 2008, nonché quelle agrumicole, ortofrutticole e terricole con scadenza fino al 31 maggio 2009. I titolari delle imprese agricole, che intendono beneficiare della proroga, dovranno presentare domanda alle banche, entro sessanta giorni dalla pubblicazione della legge sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana e, quindi, entro il 19 luglio 2009. (fdp)

FIAT: SCIOPERO A TERMINI IMERESE, IMPIANTI FERMI

(ANSA) - E' ferma la produzione nello stabilimento Fiat a Termini Imerese e nelle aziende dell'indotto. Per il secondo giorno consecutivo gli operai scioperano contro la decisione della Fiat di riconvertire la fabbrica, sospendendo la produzione di auto a partire dal 2012, decisione confermata ieri nell'incontro al ministero per lo sviluppo. In mattinata e' prevista un'assemblea davanti i cancelli della Fiat.