CONSORZIO AUTOSTRADE SICILIANE, MUNAFO’ COMMISSARIO AD ACTA

PALERMO - La giunta regionale ha proceduto allo scioglimento del consiglio di amministrazione del Consorzio autostrade siciliane (Cas) e alla nomina come commissario ad acta del dirigente generale del dipartimento Lavori Pubblici, Manlio Munafò. “Le varie vicende relative agli aspetti organizzativi del Cas, e i diversi inadempimenti - ha detto l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Gentile - specialmente quelli inerenti il versante degli obblighi previsti nella convenzione con l’Anas, hanno imposto l’adozione dello scioglimento degli organi del Consorzio, anche per evitare il pericolo della rescissione della convenzione stessa”. “La grave situazione del Cas - ha spiegato Gentile - nel recente passato e’ stata oggetto di attenzione da parte dell’Assessorato, tanto che è stata avviata una indagine ispettiva, che si è resa incombente quando è pervenuta una nota da parte del ministro alle Infrastrutture, Matteoli, che ha rilevato criticità tali da sollecitare l’intervento di un commissario straordinario. Nonostante il lungo tempo trascorso dalla richiesta del ministro, le criticità non sono state superate”. “A seguito delle conclusioni dell’ispezione - ha sottolineato l’assessore - le indicazioni del ministro sono state confermate da una proposta di commissariamento che è stata trasmessa alla giunta regionale per le conseguenti valutazioni e determinazioni”. (lm)

DUE BAMBINE FERITE DA PIRATI DELLA STRADA

(ANSA) - Due bimbe feriti nel Palermitano da pirati della strada. Un ventiseienne di Cefalu' ha investito con l'auto una bimba di 7 anni e' fuggito.La bimba ha un trauma cranico ed escoriazioni al braccio, ma e' stata dimessa. Il ragazzo e' stato denunciato.Ieri sera a Capaci un pregiudicato di 39 anni ha investito con la moto una bambina di 11 anni, e' scappato ma e' caduto a sua volta. Entrambi sono in ospedale: la piccola ha una clavicola fratturata e ne avra' per 30 giorni.L'uomo e' stato arrestato.

PALERMO, VILLETTE ABUSIVE SULLA SPIAGGIA: SEQUESTRATI OLTRE 600 METRI DI LITORALE

(Adnkronos) - I poliziotti del commissariato di Cefalu' (Palermo) hanno sequestrato oltre 600 metri quadrati di spiaggia appartenente al demanio fluviale e sottratta alla balneabilita' pubblica da privati cittadini che vi avevano edificato villette abusive. L'area occupata si trova a ridosso della spiaggia ''Gorgo lungo'', a Lascari, nel palermitano. A conclusione dell'operazione, denominata ''Piane Vecchie'' dal nome della contrada interessata dai controlli, e' stata indagata una persona per occupazione abusiva del demanio fluviale e deturpamento di bellezze naturali e quattro per avere realizzato opere edili in difformita' alle concessioni edilizie e per avere realizzato sullo stesso immobile opere edili in totale assenza di licenza o non menzionate nelle istanze di sanatoria presentate al Comune di Lascari, competente territorialmente. Nel dettaglio, si tratta di villette con giardino, distanti poche decine di metri dalla spiaggia. A due delle persone indagate e' stato contestato di avere occupato abusivamente quasi 500 metri quadrati di superficie di proprieta' del demanio marittimo, ricoprendone una parte con ghiaietto e delimitando l'area con piccole siepi ed arbusti di conifere corredati di impianto di irrigazione.