MUSICA: BUFARDECI, PER ORCHESTRA SINFONICA ESTATE DI RILANCIO
“La stagione estiva della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana è il segno di una precisa volontà di rilancio e posizionamento strategico dell'Ente che vuole fidelizzare i suoi utenti e acquisire nuovi e più ampi target di riferimento. Il tutto, nel segno di una strategia precisa che amplia l'offerta dell'Orchestra e crea delle virtuose sinergie tra cultura e promozione turisticaâ€. Lo dice il vicepresidente della Regione siciliana e assessore al Turismo, Titti Bufardeci, in occasione della presentazione del programma estivo dell'Orchestra sinfonica siciliana. “Aprire il mondo della sinfonica a nuove sonorità – continua – è un modo intelligente di compendiare l'esigenza di una tradizione consolidata e storica, con la necessità di investire sul futuro, catturando sempre più giovani alla fruizione culturale della musica come fattore di promozione culturale e sociale. Ed è positiva la collaborazione innestata con il Teatro Massimo di Palermo, metodo che si distingue per una nuova logica di diffusione operativa sul territorioâ€. (Piero Messina)
COMPLETATA LA GIUNTA DELLA REGIONE SICILIANA
(ANSA) - Nino Beninati (Pdl), Nino Strano (An) e Mario Milone (Pdl), sono i tre assessori che vanno a completare la Giunta della Regione siciliana. 'Sono molto soddisfatto - ha detto il presidente della Regione, Raffaele Lombardo - di questa nuova Giunta: con cinque tecnici si rafforza il patto sociale con la Sicilia. E' una Giunta forte e qualificata che si mettera' al lavoro subito, cosi' come ha gia' fatto il magistrato Caterina Chinnici che ha gia' ottenuto il si' dal Csm'
MAFIA: CINEMA E TV INFLUENZANO LA PERCEZIONE DEI GIOVANI
(ANSA) - Cinema e tv influenzano la percezione della criminalita' organizzata. E il contesto socioculturale in cui si cresce contribuisce. Sono i punti che emergono della ricerca 'mafia, giovani e mass media' su studenti da 13 a 19 anni, di Bergamo e Cinisi, in provincia di Palermo all'interno della manifestazione 'Mafiosi eroi o criminali'. A Bergamo si rivendica meno superficialita' nell'approccio al fenomeno. I siciliani ne chiedono una versione meno romanzata.