PALERMO 26 GIUGNO 2009 L’UOMO D’ONORE NON PAGA IL PIZZO

Presentazione del libro di Roberto Mazzarella – Città nuova editrice Palazzo Steri, Sala delle Capriate – piazza Marina, ore 18 Dialogheranno con l’autore Francesco Messineo, procuratore capo della Repubblica di Palermo, il questore di Roma, Giuseppe Caruso e il questore di Palermo, Alessandro Marangoni, il presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello. Interverranno il rettore dell’università di Palermo, Roberto Lagalla e i giornalisti Lirio Abbate e Riccardo Arena. “Questo la mafia non l’aveva previsto”. Non aveva previsto che i ragazzi di Addiopizzo, affiggendo per le strade di Palermo il cartello “un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”, avrebbero suscitato un onda di impegno e di opposizione a Cosa nostra. Non aveva previsto che Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia, avrebbe espulso gli imprenditori conniventi. E non aveva neppure previsto che al “non pago” di Libero Grassi sarebbe seguito quello di Rodolfo Guajana e di altri commercianti. Molte le storie, raccolte dal giornalista palermitano, che raccontano il cammino sofferto e combattuto per un futuro libero da tutte le mafie (Roberto Mozzarella

ARTE: BUFARDECI, CORDOGLIO PER SCOMPARSA “PITTURI DI CARRETTI”

Palermo - “Cordoglio per la morte di Minico Ducato”: è il sentimento del vicepresidente della Regione siciliana, e assessore al Turismo, Titti Bufardeci per la scomparsa del “pitturi di carretti” siciliani di Bagheria. “Al di là di ogni stereotipo – continua – l'arte pittorica del carretto è uno dei simboli siciliani riconosciuti in tutto il mondo. E' una tradizione antica, come le tante arti e i tanti mestieri artigianali a rischio di estinzione, che ancora oggi potrebbe contribuire, interpretandola in chiave di modernità, alla promozione dei valori concreti dell'identità siciliana e costituire, perciò, anche un interessante fattore di promozione turistica”. (Piero Messina)

CREDITO: DOMANI AL BILANCIO SI PRESENTA IL SISTEMA INFORMATIVO “FIDIWEB” PALERMO

Sarà presentato alla stampa oggi, venerdì 26 giugno alle ore 10.00 nella biblioteca “Marzio Tricoli” dell’assessorato regionale al Bilancio e Finanze, in via Notarbartolo, il sistema informativo “Fidiweb”. Si tratta di una piattaforma telematica che consentirà di gestire, tramite un sistema agevolmente accessibile su internet, l’iter procedurale connesso alle agevolazioni previste dagli articoli 3 e 11 della legge regionale n. 11 del 21 settembre 2005.