COMMERCIO: DI MAURO, “PROROGATI BENEFICI DI COMUNI TURISTICI E D’ARTE”

PALERMO – I comuni ad economia turistica e città d’arte, che hanno avuto riconosciuto questo status dalla Regione, potranno utilizzare i benefici a loro concessi fino al 31 dicembre 2009 grazie alla proroga concessa con un decreto dall’assessore regionale alla Cooperazione e Commercio, Roberto Di Mauro. “I benefici sarebbero scaduti il 30 giugno - ha detto Di Mauro – e, per questo motivo, ci siamo subito attivati affinché il termine fosse esteso fino a fine anno. Si tratta di una proroga importante per questi centri che sono particolarmente vocati ad accogliere turisti. In coincidenza della stagione estiva, infatti, l’opportunità di poter usufruire della deroga favorirà il commercio e l’economia locale”. Il provvedimento è destinato agli oltre 200 comuni siciliani che avevano ottenuto il riconoscimento prima dell’entrata in vigore delle nuove direttive emanate il 24 gennaio 2008. Nei prossimi giorni sarà costituito l’osservatorio regionale per il commercio che esaminerà le nuove istanze di riconoscimento pervenute al dipartimento. (Stefania Sgarlata)

FERROVIE: ANCHE IN SICILIA ARRIVA “MEMORARIO”

PALERMO – Verrà presentata entro metà luglio la nuova offerta di Trenitalia per il trasporto ferroviario regionale. Un altro passo avanti per trasferire alla Sicilia le competenze dei collegamenti su rotaia. Le linee guida della nuova offerta sono state illustrate al dipartimento regionale la settimana scorsa, nel corso della riunione che ha portato all'approvazione del documento che delinea i contenuti tecnici operativi per la stipula del nuovo contratto di servizio che legherà la regione a Rfi e Trenitalia. Uno degli obiettivi principali è introdurre anche in Sicilia il sistema “Memorario”, già collaudato da Trenitalia in altre regioni. “Memorario” è un servizio innovativo che offre più treni con orari di facile memorizzazione, a cadenze regolari e coordinati per semplificare gli spostamenti dei viaggiatori Il calendario si caratterizza per orari strutturati e coordinati a cadenze regolari, e, quindi, di facile memorizzazione. E’ strutturato in missioni veloci, semiveloci e metropolitane. Una volta a regime, il calendario dei trasporti regionali prevederà orari cadenzati, dalle 8 alle 20 dei giorni feriali, lasciando inalterati collegamenti ed orari per il servizio dedicato ai pendolari. Il programma discusso dal dipartimento regionale dei trasporti insieme a Rfi e Trenitalia si svilupperà in tre step temporali. Il primo passo, da avviare entro la fine di quest'anno introduce appunto Memorario, la cosiddetta “programmazione cadenzata” sulle linee Palermo-Messina e Messina-Catania-Siracusa Entro dicembre del 2010 l'offerta sarà consolidata con opere strutturali di media entità per velocizzare le linee e permettere la circolazione di un maggior numero di treni. Previsto anche l'adeguamento delle linee regionali al cosiddetto “rango P”, i treni Pendolino. Nella terza fase del progetto, con scadenza dicembre 2015, si punterà alla realizzazione di interventi strutturali sulle linee a lunga percorrenza. (Piero Messina)

RIFIUTI: COMMISSARIO E SOLDI, RIPARTE RACCOLTA NEL PALERMITANO

(AGI) - Arriva un commissario regionale. E arrivano le garanzie dei trasferimenti per pagare gli stipendi dei netturbini. Sono le prime risposte concrete per superare l'emergenza rifiuti esplosa in provincia di Palermo. E domani, secondo quanto assicurato dai sindaci in prefettura, ripartira' la raccola. Riunione operativa della cabina di regia presieduta dall'assessore regionale Gaetano Armao sull'emergenza rifiuti in provincia di Palermo. Le misure adottate presso il dipartimento di Protezione civile riguardano soprattutto il risanamento finanziario del Coinres (il consorzio che si occupa della raccolta in 22 comuni della provincia) e il pagamento delle retribuzioni ai lavoratori. Tra le soluzioni individuate nell'incontro promosso dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, la nomina di Giorgio D'Angelo, dirigente Arra Sicilia, a commissario ad acta del Coinres. A D'Angelo e' affidato il compito di puntare al contenimento dell'emergenza ambientale, al pagamento degli stipendi ai lavoratori e ai fornitori dei servizi e alla ristrutturazione dei debiti. Inoltre, sono state stabilite le anticipazioni finanziarie con vincolo di destinazione, ai 22 comuni che partecipano al consorzio nell'ambito delle misure volte al superamento della crisi. Per l'occasione sara' costituita una contabilita' destinata allo scopo. Il commissario ad acta, provvedera' anche all'accertamento delle cause che hanno determinato le disfunzioni per procedere all'adozione di eventuali provvedimenti. Armao ha partecipato pure a un'altra riunione col prefetto di Palermo, Giancarlo Trevisone. Nel corso dell'incontro, il prefetto ha assicurato il pieno supporto delle forze dell'ordine alle operazioni per il superamento dell'emergenza e per la tutela dei cittadini. A fronte delle misure adottate dalla Regione i sindaci dei comuni interessati hanno garantito che domani saranno avviate le operazioni di raccolta