NAPOLITANO IN SICILIA PER COMMEMORAZIONI DI FALCONE E BORSELLINO

(Adnkronos) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sara' in Sicilia dal 22 al 24 maggio, in occasione delle cerimonie commemorative del sacrificio di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e degli agenti delle scorte. Il Capo dello Stato arrivera' nel pomeriggio di venerdi' 22 maggio a Palermo dove a Palazzo d'Orleans incontrera' il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo. . Il giorno successivo, dopo aver deposto una corona davanti alla lapide in ricordo del personale di scorta di Falcone e Borsellino alla caserma Lungaro, nell'aula Bunker del carcere dell'Ucciardone il Capo dello Stato partecipera' al convegno organizzato dalla Fondazione ''Giovanni e Francesca Falcone'' sul tema ''Legalita', impresa e sviluppo'', al termine del quale saranno premiate le scuole vincitrici del concorso promosso dalla Fondazione. Successivamente il Presidente Napolitano si rechera' a Via D'Amelio per rendere omaggio alla figura del giudice Borsellino nel diciassettesimo anniversario dell'assassinio. In piazza Magione incontrera' gli studenti che a Palermo parteciperanno alle iniziative sulla legalita'

SICILIA: PD, BENE GIUNTA SU ACQUISIZIONE ITALKALI. ORA PROCESSO VIRTUOSO

(ASCA) - ''Finalmente la giunta ha deliberato l'acquisizione al patrimonio della regione delle quote Italkali finora detenute dall'ente minerario siciliano, ente in liquidazione''. Il parlamentare regionale siciliano del PD, Giacomo Di Benedetto, esprime soddisfazione per la decisione del governo regionale. ''Adesso possiamo sperare - continua Di Benedetto - che la Regione avvii un processo virtuoso, cosi' da consentire lo sfruttamento delle risorse minerarie siciliane anche attraverso l'estrazione della Kainite dal giacimento di Realmonte e la sua trasformazione e commercializzazione''. Di Benedetto, quindi, spiega che ''il progetto di estrazione della kainite contenuta nei sali della miniera di Realmonte da utilizzare anche nella produzione di concimi per le colture biologiche, infatti, puo' essere una risposta immediata alla grave crisi occupazionale della provincia di Agrigento attraverso l'investimento di alcuni milioni di euro la creazione di 300 nuovi posti di lavoro ed il rilancio economico della provincia di Agrigento insieme alle aree minerarie di Petralia, Racalmuto e Realmonte''. ''L'assessore all'industria, Pippo Gianni, intervenuto pochi giorni fa al convegno organizzato dal Partito democratico - conclude il parlamentare PD - si era impegnato ad accelerare l'iter per la dismissione delle quote''.

MUSICA: LORIN MAAZEL DIRIGE A PALERMO LA QATAR PHILHARMONIC

(AGI) - Quarto appuntamento della Stagione concertistica 2009 del Teatro Massimo di Palermo. Per la prima volta in Italia la Qatar Philharmonic Orchestra, compagine costituita alcuni mesi fa attraverso una selezione svolta in oltre 30 Paesi e che riunisce i migliori musicisti dell'ultima generazione, si esibira' il 25 maggio alle 20.30. Sul podio, sin dal concerto inaugurale dello scorso 30 ottobre, Lorin Maazel, bacchetta fra le piu' attive degli ultimi settant'anni (ha infatti debuttato nel 1941 ad appena 8 anni). Il concerto sara' aperto da un pezzo in prima per Palermo, l'Arabian Concerto di Marcel Khalife' (1950), compositore libanese, direttore artistico e "resident composer" della Qatar Philharmonic Orchestra, Con l'Arabian Concerto si e' inaugurata nell'ottobre del 2008 l'attivita' di questa Orchestra, fondata dalla Qatar Foundation per portare nel mondo un messaggio di pace pronunciato tramite l'accostamento di musiche arabe e occidentali eseguite da professionisti di diverse nazionalita'. La partitura dell'Arabian Concerto (eseguito per la prima volta nel concerto di esordio dell'Orchestra il 30 ottobre 2008) tende,secondo il compositore, a riunire i tasselli di un mosaico millenario composto da spiritualita' orientale, sacralita' bizantina, esotismo persiano e sfumature coloristiche prese da tutto il medio oriente e dal bacino mediterraneo. Nella seconda parte invece sara' eseguita la Sinfonia n. 1 in re maggiore "Il titano" di Gustav Mahler (1860-1911). Lorin Maazel Enfant prodige del violino e della direzione d'orchestra, Lorin Maazel ha debuttato sul podio a nove anni e, gia' nel 1941 (undicenne), su invito di Arturo Toscanini, ha diretto la NBC Orchestra e, l'anno successivo, la New York Philharmonic. Da allora la sua carriera direttoriale lo ha visto costantemente a capo delle maggiori orchestre eropee e americane. Presente a Bayreuth dal 1960 (festival del quale e' stato il direttore piu' giovane e il primo fra gli americani), e' stato direttore artistico della Deutsche Oper di Berlino dal 1965 al 1971, direttore musicale della Cleveland Orchestra dal 1972 al 1982 e ancora, per esempio, direttore della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks dal 1993 al 2002, quindi della New York Philharmonic e, dal 2006, direttore musicale a vita della Symphonica Toscanini. La sua attivita' e' documentata in oltre trecento incisioni discografiche e consacrata da ben undici inviti a dirigere il Concerto di Capodanno al Musikverein di Vienna.