CORTE CONTI: NO A PRESTITI A COMUNI PER DEBITI DA CONDANNE

(ANSA)- I comuni possono indebitarsi solo per finanziare spese di investimento e non per spese correnti o debiti scaturiti da sentenze sfavorevoli. Lo ha sancito la sezione giurisdizionale della Corte dei Conti che ha condannato 8 componenti del Consiglio comunale di Nicolosi in carica nel 2003 a risarcire al comune 60 mila euro. Nel 2003 il Consiglio riconobbe debiti fuori bilancio per sentenze di condanna. I giudici hanno accertato che parte dei finanziamenti vennero utilizzati per spese di giudizio.

FIAT: CORTEO DEI LAVORATORI A TORINO TERMINI IMERESE IN TESTA

(ANSA) - Il corteo dei lavoratori del gruppo Fiat e' partito dalla porta 5 di Mirafiori per raggiungere il Lingotto. In testa, dietro allo striscione con la scritta 'Da Nord a Sud la Fiat cresce solo con noi', ci sono i lavoratori di Pomigliano e di Termini Imerese, stabilimenti a rischio. Numerosi i gonfaloni, tra i quali quelli della Citta' e della Provincia di Torino, di numerosi Comuni del Sud. Quaranta pullman sono arrivati dagli stabilimenti italiani del gruppo.

PALERMO, NON MANDANO FIGLI A SCUOLA: DENUNCIATI 21 GENITORI

(Adnkronos) - Ventuno genitori di minori tra i 7 e 16 anni sono stati denunciati dai carabinieri a Palermo nell'ambito di una serie di controlli finalizzati a reprimere la dispersione scolastica. Si tratta di 10 coppie e di una madre single, accusati di non aver mandato i figli a scuola. L'attivita' di indagine e' nata grazie alla collaborazione dell'Istituto scolastico comprensivo che, su richiesta dei militari, ha fornito un elenco di giovani regolarmente iscritti che puntualmente disertavano le lezioni. Sentiti circa le assenze dei loro figli, i genitori non sono stati in grado di fornire alcuna giustificazione, accampando le scuse piu' disparate e dicendo che erano proprio i ragazzi a non voler andare a scuola. In alcuni casi l'origine della dispersione scolastica era legata a situazione di degrado sociale.