FIAT: SCOMA, “A TORINO CON OPERAI PER TESTIMONIARE VICINANZA GOVERNO REGIONE” -

“Il Gonfalone della Regione Siciliana in prima fila a Torino con gli operai siciliani dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. Sono qui per dimostrare che il governo della Regione Siciliana è con loro e ne appoggia la coraggiosa e civile tenacia per la difesa del posto di lavoro”. Sono le dichiarazioni rilasciate dell’assessore regionale per la Famiglia e le Politiche sociali, Francesco Scoma, giunto a Torino in rappresentanza del governo della Regione Siciliana, per sfilare in corteo al fianco della folta delegazione proveniente dall’impianto di Termini Imerese, nell’ambito della manifestazione nazionale degli operai della Fiat. “Questi lavoratori - afferma l’assessore - raccolgono voci di una prossima chiusura dell’impianto. Mentre la Fiat si espande, acquisisce il colosso GM e la Opel mi sembra paradossale che in Italia l’azienda torinese invece non dia certezze, lasciando i lavoratori abbandonati a sé stessi. Il governo della Regione farà il possibile per convincere Marchionne a puntare ancora di più su Termini Imerese”. (Salvatore Wladimir Pantaleone)

SANITÀ, SPECIALIZZANDI: FINANZIATE 190 BORSE DI STUDIO

L’assessorato regionale alla Sanità ha finanziato 190 borse di studio che saranno destinate ai giovani medici specializzandi: 75 sono destinate all’Università di Palermo, 60 a quella di Catania e 55 a quella di Messina. Il provvedimento con cui si autorizzano i rettori delle tre Università degli studi ad avviare le procedure è stato firmato oggi pomeriggio dall’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo che ha individuato le somme necessarie alla copertura delle spese (circa 5 milioni di euro) per l’esercizio finanziario 2009. “Ho mantenuto l’impegno assunto il mese scorso – fa rilevare Russo con soddisfazione – seguendo la logica di una programmazione seria che è uno dei punti qualificanti del governo Lombardo. Mi piace sottolineare che la Sicilia, insieme al Veneto, è tra le prime regioni che intervengono a sostegno dei giovani laureati in medicina, stanziando i soldi necessari alla formazione professionale. Credo molto in questo genere di investimenti, mi auguro che i giovani specializzandi di oggi diventino in un futuro prossimo i medici che daranno lustro al sistema sanitario regionale”. (Guido Monastra)

MAFIA: SCOPERTO ARSENALE IN STRUTTURA PUBBLICA (ANSA) - 

 Un arsenale e' stato trovato nascosto nel parco di villa Malfitano a Palermo. Lo hanno scoperto all'alba i carabinieri. Da due giorni erano state avviate ricerche nel grande giardino pubblico, dopo aver appreso da intercettazioni che le cosche mafiose vi avevano nascosto pistole e fucili mitragliatori. Da quanto si apprende, le armi sarebbero in buono stato. Sarebbero state sotterrate dal giardiniere della fondazione, arrestato due giorni fa dai carabinieri.