LA VIOLENZA DEL BRANCO, AMBULANTI PICCHIATI IN CORSO TUKORY
Ambulanti vittime della violenza del branco. E' accaduto in corso Tukory, intorno alle ore 12, quando quattro ragazzi hanno accerchiato due giovani bengalesi, di cui non si conoscono le generalità, probabilmente per derubarli. I venditori si sono accorti del fatto e sono riusciti temporaneamente a cacciarli. Ma poco dopo i giovani sono tornati alla carica prendendoli a colpi di spranga, con calci e pugni. Non si conoscono ancora le loro condizioni di salute. "Pare fossero quattro palermitani - spiegano dalla Questura - che hanno cercato di razziare le bancarelle degli ambulanti. I due sono riusciti a cacciarli, ma poco dopo gli aggressori sono tornati con delle spranghe e li hanno picchiati con violenza. Stiamo vagliando - concludono - le immagini riprese da alcune delle telecamere di sicurezza piazzate nella zona nella speranza di risalire alla loro identità". A segnalare il fatto alle forze dell'ordine numerosi passanti e commercianti. I quattro sarebbero fuggiti a piedi in direzione dell'Ospedale dei Bambini, ma di loro ancora nessuna traccia. Sul posto si è fiondata la polizia, intervenuta per ascoltare il racconto dell'aggressione e per cercare eventuali testimoni, e gli uomini del 118, che dopo i primi soccorsi lo hanno caricato su una barella per trasportarli all'ospedale Policlinico. (fonte: palermotoday)
 
METEO A PALERMO IL 15 MAGGIO 2015
 
Caldo? Sì, ma il "peggio" (o meglio, dipende dai punti di vista) sta per arrivare. Dopo i picchi di oggi, con punte di 32 gradi, Palermo si prepara a un venerdì di fuoco. Domani infatti farà caldissimo e la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare i 40 gradi nella tarda mattinata. Come spiegano gli esperti di weathersicily.it arriverà "il picco della fiammata africana". Il cielo palermitano già oggi si è "sporcato" di sabbia sahariana e le prime moderate correnti in serata hanno dato il via "alla vera ondata di calore grazie all’effetto 'favonico' (vento caldo e secco)". Uno scenario decisamente inusuale per una giornata di metà maggio, nel cuore della primavera. Una fiammata, appunto, perché dal tardo pomeriggio di domani il caldo lascerà spazio a temperature più miti, grazie anche alle fresche correnti occidentali. Il cambiamento repentino porterà il più "logico" fresco primaverile e per il weekend dovrebbe tornare protagonista, quasi a sorpresa, il maltempo. (fonte: palermotoday)
 
RILANCIO FINCANTIERI, FISSATO INCONTRO A ROMA: SI DECIDE TRA UNA SETTIMANA „
 
E' stato convocato per giovedì prossimo, alle 16, il tavolo al Mise sulla vertenza Fincantieri, con i sindacati, l'azienda, la Regione siciliana, il comune di Palermo e l'autorità portuale. I sindacati avevano sollecitato questo incontro al Mise per chiedere certezze sui tempi, sia sulla firma dell'accordo di programma, che la Regione ha assicurato sarebbe in dirittura di arrivo, sia per lo storno dei fondi, i 15 milioni di euro per il bacino da 80.000 tonnellate da cui dipenderebbe il rilancio del cantiere navale, e che l'Ars dovrà approvare in uno specifico emendamento annunciato ieri dalla commissione Attività produttive". "Non ci sono più alibi - dicono Daniela De Luca, segretaria della Cisl Palermo, e Ludovico Guercio segretario Fim Cisl Palermo - si vada avanti con i progetti del cantiere navale di Palermo per far sì che l'area possa diventare punto strategico per l'off-shore grazie al nuovo bacino da 80 mila tonnellate. Bisogna accelerare i tempi per dare finalmente certezze ai lavoratori sul futuro dello stabilimento". Già nei giorni scorsi, la Fim Cisl aveva inviato una lettera al sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari sollecitando l'incontro. (fonte: palermotoday)